Ultima modifica: 4 Giugno 2019

CIRC. 197 ADEMPIMENTI di fine anno scolastico

Indicazioni sugli adempimenti e scadenze di fine anno.

CIRC. 197 ADEMPIMENTI di fine anno scolastico

CIRC. 197 del 04.06.2019

Al personale DOCENTE

E per c.c. al personale ATA

Alla DSGA

Registro Elettronico

Nel sito

Atti

 

OGGETTO: ADEMPIMENTI di fine anno scolastico – indicazioni.

Come da Calendari Scolastico Regionale, le lezioni termineranno come segue:

  • Venerdì 7 giugno: scuola primaria tempo pieno;
  • Sabato 8 giugno: scuola primaria tempo normale e scuola secondaria di I grado;
  • Venerdì 28 giugno: scuola dell’infanzia.

Nel mese di giugno, per la scuola primaria a tempo pieno e la scuola dell’infanzia è prevista la rimodulazione dell’orario delle lezioni come indicato nel POFT.

* * *

ESITI SCRUTINI – ESAME DI STATO

La pubblicazione degli esiti della valutazione finale sarà effettuata sul sito istituzionale, sul Registro Elettronico e tramite affissione presso gli uffici di direzione nelle seguenti date.

Esame di Stato (classi 3e)

  • Martedì 11 giugno ore 10.00: alunni ammessi all’esame di Stato;
  • Martedì 25 giugno ore 10.00: esiti esame di Stato;

Scrutini finali PRIMARIA (tutte le classi) e SECONDARIA (classi 1e e 2e)

  • Martedì 25 giugno ore 11.00:
    • pubblicazione esiti valutazione finale e ammissione/non ammissione alla classe successiva;
    • consegna carenze alunni PRIMARIA (nei plessi) e SECONDARIA (via Argentina).

I coordinatori di classe comunicheranno alle famiglie, tramite avviso sul diario e sulla agenda del registro elettronico, quanto sopra.

* * *

INDICAZIONI ADEMPIMENTI FINALI

Si invitano tutti i docenti a prestare la massima cura nella redazione dei vari documenti e al rispetto delle scadenze per la consegna degli stessi, onde evitare di essere convocati nel periodo estivo o di ritardare le operazioni di scrutinio delle classi.

OGGETTO INDICAZIONI NOTE/SCADENZA
COMPILAZIONE
registro di classe
(a cura dei docenti)
Puntuale e completa compilazione del registro personale e di quello di classe, in ogni sua parte (assenze alunni, attività giornaliere e programmazione, proposte voti, ecc.) a cura dei docenti (ognuno è responsabile della propria parte, comprese le firme).

Verifica inserimento nella sezione RELAZIONI della seguente documentazione:

o  tutti i verbali comprensivo dei verbali degli scrutini intermedi e finali;

relazione finale di classe/plesso/disciplina;

relazione verifica PEI o PDP.

Entro 06.06.2019:

inserimento proposte voto

Entro 10.06.2019:

per scrutini aggiornamento e verifica delle assenze, proposta giudizi globali, livelli competenze (classi 5e e 3e)

Entro 29.06.2019:

verifica compilazione registro elettronico e inserimento documentazione

CONSEGNA

Documentazione

ESAME DI STATO

(in direzione)

La documentazione cartacea per l’Esame di Stato va consegnata nella Riunione Preliminare di insediamento della Commissione:

relazione finale* della classe;

relazione verifica PEI* laddove previsto;

relazione verifica PDP* laddove previsto;

programmi svolti* per ciascuna disciplina;

o  proposte terne/tracce prove scritte;

criteri comuni per la valutazione delle prove scritte;

criteri per la conduzione e valutazione del colloquio orale.

*firmati dagli alunni

Lunedì 10 giugno
CONSEGNA

Relazione Finale

di classe/plesso

Relazioni discipline

Relazioni PEI, PDP

(in biblioteca a Angela Ladinetti)

I docenti dovranno consegnare:

relazione finale di plesso (per INFANZIA) o di classe (per PRIMARIA e SECONDARIA).

relazione finale per ciascuna disciplina  (SECONDARIA);

o  breve relazione sull’attività svolta dagli insegnanti di potenziamento della PRIMARIA e della SECONDARIA + registro delle attività (laddove previsto);

relazione verifica PEI

relazione verifica PDP (laddove previsto);

monitoraggio alunni BES per i quali non è stato redatto un PDP e/o per nuove segnalazioni;

verifiche/esercitazioni scritte (per SECONDARIA) per l’archiviazione (fascicolare e indicare: cognome nome docente, materia di insegnamento e classe)

CONSEGNA cartaceo

Martedì 25 giugno 2019, dalle ore 9.00 alle ore 11.00

docenti scuola SECONDARIA e PRIMARIA.

Venerdì 28 giugno ore 13.00:

docenti  scuola INFANZIA

CONSEGNA: relazioni finali USCITE/VIAGGI

(in biblioteca a Angela Ladinetti)

Per visite/viaggi di istruzione, inviare la Relazione finale, solo qualora non sia già stato inviato in segreteria. Martedì 25 giugno 2019, dalle ore 9.00 alle ore 11.00
CONSEGNA

Documentazione incarichi retribuiti

(in biblioteca a Angela Ladinetti)

Documentazione relativa agli incarichi da retribuire con FIS o fondi EL:

autocertificazione attività-incarichi*

riepilogo incontri commissioni con allegati i verbali degli incontri firmati in calce;

relazioni Funzioni Strumentali sul lavoro svolto da sottoporre all’approvazione dell’ultimo Collegio dei Docenti (utilizzare specifico modello sul sito)

registro e relazione finale dei progetti

registri ore eccedenti (a cura del referente di plesso);

registri permessi brevi (a cura del referente di plesso);

* la mancata presentazione delle autocertificazioni preclude il pagamento delle spettanze.

Martedì 25 giugno 2019, dalle ore 9.00 alle ore 11.00
CONSEGNA

Carenze alunni

(PRIMARIA nei plessi

SECONDARIA Via Argentina)

I docenti, nei giorni seguenti gli scrutini, contatteranno le famiglie degli alunni interessati per avvisarli in merito all’ammissione con carenze e alla data per il ritiro della relativa COMUNICAZIONE (25.06.2019).

Il documento (vedi modulistica fine anno) va firmato dai genitori e consegnato per l’inserimento agli atti.

CONSEGNA carenze

Martedì 25 giugno 2019, dalle ore 11.00 – 12.30

 

CONSEGNA:

cert. competenze INFANZIA

(in biblioteca a Angela Ladinetti)

Compilazione e consegna in segreteria della certificazione delle competenze per ciascun alunno della scuola dell’infanzia redatta come da modelli interni dell’istituto (vedi modulistica fine anno) Venerdì 28 giugno ore 13.00

 

RICHIESTA

ferie – festività sopp.

(Registro Elettronico)

Si veda CIRC. 188 relativa alla richiesta di fruizione ferie e festività soppresse Entro il 26 giugno 2019

tramite Modulistica SMART del Registro Elettronico

CONSEGNA documentazione docenti neo immessi

(in direzione)

+ colloquio finale

(c/o sala teatro Monte Linas)

 

I docenti in anno di prova e formazione dovranno consegnare il dossier finale da presentare al DS per la trasmissione al Comitato di Valutazione dei docenti (nella sola componente docente + tutor), per il colloquio finale, che prende avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione compiute.

I dossier contiene quanto segue:

o  la documentazione contenuta nel dossier portfolio professionale;

o  la relazione relativa all’osservazione del peer to peer;

o  attestato formazione rilasciato dall’USR;

Il docente tutor ha il compito di:

o  compilare con il docente neo immesso la scheda congiunta di verifica del peer to peer;

o  redigere la relazione finale sul lavoro svolto dal docente neo immesso durante l’anno;

o  compilare all’interno della piattaforma Indire il relativo questionario;

o  stampare l’attestato relativo allo svolgimento dell’attività di tutoring da allegare alla scheda peer to peer.

Entro 21 giugno: consegna documentazione per Comitato di Valutazione

Mercoledì 26 giugno

ore 16.00 Colloquio finale

Di seguito alcune indicazione e precisazioni inerenti gli adempimenti di fine anno scolastico.

RELAZIONI FINALI E PROGRAMMI SVOLTI

Scuola secondaria

Relazioni finali Discipline:

La relazione finale sintetica sull’attività svolta va predisposta utilizzando il MODELLO relazione finale discipline in uso nell’istituto, presente nella sezione MODULISTICA di fine anno del sito.

Relazione finale di classe:

Predisposta a cura dei coordinatori, secondo i modelli in uso nell’istituto, pubblicati nella sezione MODULISTICA di fine anno del sito, ovvero:

  • MODELLO relazione finale classi 1e e 2e;
  • MODELLO relazione finale classi 3e;

Il documento cartaceo della sola relazione finale, firmato da tutti i docenti, va consegnato in direzione come indicato nella tabella iniziale.

Scuola PRIMARIA

La relazione finale di classe (non è presente un modello nella modulistica), relativa alla programmazione svolta nelle varie discipline, va predisposta collegialmente dal team docente in occasione della programmazione di plesso e caricata nel Registro Elettronico.

Le relazioni finali devono prevedere una descrizione sintetica sull’andamento didattico, sulla programmazione educativo-didattica realmente svolta, sul raggiungimento obiettivi e eventuali proposte per gli interventi migliorativi per il prossimo anno.

Il documento cartaceo, firmato da tutti i docenti, va consegnato in direzione come indicato sopra.

Scuola INFANZIA

La relazione finale (non è presente un modello nella modulistica), relativa alla programmazione svolta nel plesso (unica per plesso), va predisposta collegialmente dal team docente e caricata nel Registro Elettronico.

Le relazioni finali devono prevedere una descrizione sintetica sull’andamento didattico, sulla programmazione educativo-didattica realmente svolta, sul raggiungimento obiettivi e eventuali proposte per gli interventi migliorativi per il prossimo anno.

Il documento cartaceo, firmato da tutti i docenti, va consegnato in direzione come indicato sopra.

DOCENTI DI POTENZIAMENTO/COMPRESENZE

La relazione finale (sia per i docenti della primaria che della secondaria) prevede una sintetica descrizione, unica per tutte le classi in cui sono stati previsti gli interventi, con l’indicazione della tipologia delle attività realizzate, dei punti di forza e delle criticità emerse (non è presente un modello nella modulistica).

Il documento cartaceo va consegnato in direzione come indicato sopra.

Non va inserito nel Registro Elettronico, ma solo inviato per email alla segreteria.

RELAZIONI FINALI PROGETTI

Per le relazioni finali utilizzare i modelli presenti nel sito sezione MODULISTICA di fine anno o MODULISTICA per i progetti O.F..

Si precisa quanto segue:

  • Per i progetti di RECUPERO o MIGLIORAMENTO livelli degli apprendimenti, usare modello Relazione Finale Progetto Recupero;
  • Per gli ALTRI PROGETTI usare il modello Relazione Finale Progetti Arricchimento O.F.

ALUNNI CON DISABILITA’ E CON DSA-BES

Alunni con disabilità

I docenti di sostegno inseriranno la relazione finale SOSTEGNO nel Registro Elettronico e ne consegneranno la copia cartacea, presso la segreteria per gli adempimenti con l’USP come da tempistiche indicate nella tabella iniziale.

Utilizzare il MODELLO relazione finale SOSTEGNO presente nel sito sezione MODULISTICA di fine anno.

Per gli alunni in trattenimento, si ricorda che devono essere consegnati i seguenti documenti:

  • Richiesta di trattenimento firmata da entrambi i genitori;
  • Relazione dell’equipe medica che segue l’alunno/a;
  • Relazione dei docenti relativa alle motivazioni per il trattenimento (si faccia riferimento a quanto verbalizzato in sede di GLHO);
  • Progetto per la permanenza con indicazioni delle specifiche azioni che saranno messe in atto per il raggiungimento degli obiettivi educativi per il prossimo anno scolastico, finalizzati al passaggio al successivo ordine/gradi di scuola.

Per il trattenimento non sono presenti modelli. Fare riferimento alle indicazioni delle docenti Funzioni Strumentali.

Alunni con DSA e/o BES

I docenti dovranno consegnare:

  • il MODELLO Monitoraggio PDP per gli alunni BES/DSA con PDP;
  • la SCHEDA di monitoraggio alunni BES per gli alunni con BES privi di PDP e di nuova segnalazione;

La documentazione si rende necessaria per la redazione definiva del PAI 2018/2019 e per l’eventuale assegnazione di supporto specifici (educatori, potenziamento, recupero, ecc.) da attivare nel prossimo anno scolastico, anche per gli alunni con BES per i quali, nell’anno in corso, il consiglio di classe ha scelto di non predisporre alcun Piano Didattico Personalizzato (PDP).

Utilizzare i modelli  presenti nel sito sezione MODULISTICA di fine anno.

Per gli alunni in uscita dal nostro istituto, iscritti in altre scuole, non è necessario compilare la scheda.

Per chiarimenti e/o supporto, i docenti potranno rivolgersi alle docenti Funzioni Strumentali di riferimento.

Si ringrazia per la collaborazione e si resta a disposizione per eventuali comunicazioni e chiarimenti.

 

La Dirigente Scolastica

Lisa V. Cao




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