Ultima modifica: 4 Ottobre 2019

CIRC. 024 ELEZIONI degli organi collegiali a.s. 2019-2020

Indicazioni per le elezioni degli organi collegiali della scuola a.s. 2019/2020 e rinnovo Consiglio di Istituto per il triennio 2019/2022

CIRC. 024 ELEZIONI degli organi collegiali a.s. 2019-2020

CIRC. n. 024 del 05.10.2019

Al personale DOCENTE e ATA

Ai GENITORI di tutti gli alunni

Oggetto: ELEZIONI degli organi collegiali a.s. 2019/2020

Si porta a conoscenza di tutto il personale scolastico e i genitori degli alunni frequentanti l’Istituto che è stata emanata la Circolare Ministeriale (Prot. 15418 del 02.10.2019) relativa alle elezioni degli organi collegiali per l’a.s. 2019/2020, che si allega alla presente.

Elezioni Consigli di CLASSE, Interclasse e INTERSEZIONE.

Si informano gli interessati che le elezioni dei rappresentanti dei genitori per i Consigli di Classe (scuola Secondaria di I Grado), Interclasse (scuola Primaria) e di Intersezione (scuola dell’Infanzia), sono programmati come da dettaglio che segue:

SCUOLA INFANZIA  Mercoledì 23 ottobre

• dalle 16.30 alle 17.30: assemblea dei genitori con i docenti;
  • dalle 17.30 alle 19.30: svolgimento elezioni a cura dei genitori.

SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO  Giovedì 24 ottobre

• dalle 16.30 alle 17.30: assemblea dei genitori con i docenti;
  • dalle 17.30 alle 19.30: svolgimento elezioni a cura dei genitori.

SCUOLA PRIMARIA  Venerdì 25 ottobre

• dalle 16.45 alle 17.45: assemblea dei genitori con i docenti;

* * *

Durante l’assemblea con i genitori, i docenti coordinatori o referenti di plesso indicheranno:

• La situazione generale delle classi /sezioni
  • Le linee generali della programmazione
  • Informativa sulle elezioni: compiti e funzioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe/interclasse/Intersezione

Si precisa quanto segue:

• le Assemblee e le operazioni di voto si terranno presso ciascuna sede;
  • tutti i Genitori sono Elettori ed Eleggibili;
  • si possono esprimere due preferenze per la scuola Secondaria ed una per la scuola Primaria e dell’Infanzia;
  • si vota scrivendo nella scheda il nome del candidato o dei candidati scelti tra gli elenchi forniti nel Seggio;
  • sono eletti n. 4 rappresentati dei genitori per la scuola Secondaria e n.1 per la scuola Primaria e dell’Infanzia;
  • per la costituzione dei seggi per le elezioni si precisa che: Il seggio è composto da tre genitori (di cui un presidente e un segretario). In caso di scarsa partecipazione sarà allestito un unico seggio per classi parallele o per plesso.

Elezioni Consigli di ISTITUTO.

Quest’anno sono previste anche le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto, che sono state indette come da circolare ministeriale come da dettaglio che segue.

• Domenica 24 novembre 2019, ore 8.00-12.00;
  • Lunedì 25 novembre 2019, ore 8.00-13.30.

Si ricordano le scadenze relative al rinnovo del Consiglio di Istituto:

• Entro giovedì 10 ottobre: Costituzione Commissione Elettorale (2 genitori, 2 docenti, 1 ATA);
  • Entro lunedì 21 ottobre: Formazione e comunicazione elenchi elettorali e individuazione delle sedi di seggio;
  • Entro lunedì 21 ottobre: nomina dei seggi elettorali su designazione della Commissione Elettorale;
  • Entro mercoledì 30 ottobre: deposito degli elenchi elettorali da parte della Commissione;
  • Dalle ore 9.00 di lunedì 4 novembre alle ore 12.00 di lunedì 11 novembre: presentazione delle liste dei candidati. Non è consentita la rinuncia alla candidatura successivamente alla presentazione delle liste (art 32 OM 215/91);
  • Entro 19 novembre: costituzione seggio/seggi elettorale/i.

Si allegano un informativa sulle elezioni degli organi collegiali dei CONSIGLI DI CLASSE, INTERCLASSE e INTERSEZIONE; un promemoria sulle modalità e procedure per il rinnovo del Consiglio di Istituto.

I docenti diano agli alunni comunicazione scritta per i genitori da far firmare (vedi allegato).

I referenti di plesso espongano la presente circolare in ogni plesso. Gli allegati possono essere scaricati dal sito della scuola.

ALLEGATI:

1. Elezioni Organi Collegiali 2019/2020 (Circ. MIUR Prot. 15418 del 02.10.2019)
  2. INFORMATIVA Elezioni organi collegiali scuola
  3. PROMEMORIA procedura elezioni CDI