Ultima modifica: 14 Maggio 2020

CIRC. 203 VALUTAZIONE degli alunni per le attività di Didattica a Distanza

Indicazioni per la valutazione degli alunni alla luce delle disposizioni normative ai sensi dell’art. 87 Legge 24 aprile 2020 n. 27.

CIRC. 203 VALUTAZIONE degli alunni per le attività di Didattica a Distanza

CIRC. 203 del 04.05.2020

Al personale DOCENTE

Ai GENITORI e agli ALUNNI

E per c.c. al personale ATA

al DSGA FF

Oggetto: VALUTAZIONE degli alunni per le attività di Didattica a Distanza.

Per quanto concerne la valutazione degli alunni, informo i genitori che, nonostante le fuorvianti comunicazioni televisive che parlano di alunni tutti promossi a giugno, al momento non è stato emanato nessuno specifico decreto sulla valutazione finale e sull’ammissione degli alunni alla classe successiva. Pertanto, in base a quanto previsto dall’art. 87 comma 3-ter della LEGGE n. 27 approvata lo scorso 24 aprile 2020, restano in vigore le norme legate alla valutazione, ovvero il Dlgs 62/2017 e il documento “Valutazione alunni” elaborato dal Collegio dei docenti, presenti nel sito della scuola.

Sono consapevole delle difficoltà che le famiglie e i docenti stanno vivendo in questo periodo di emergenza, che ci vede impegnati in una radicale trasformazione del nostro vivere quotidiano e del nostro fare scuola! Trasformazione non facile e non senza sofferenze! La scuola c’è, anche se in modalità diversa, e la valutazione rimane una parte fondamentale del percorso scolastico e del processo educativo. Tuttavia, visto lo specifico momento, ritengo che la valutazione non possa riassumersi in un semplice numero ma dovrà necessariamente tenere conto dei tanti fattori che questo particolare periodo porta con se!

Ritengo che, viste le condizioni eccezionali dovute allo stato di emergenza sanitaria in corso, oggi più che mai sia da prediligere la valutazione formativa a quella numerica.

Tuttavia, visto quanto riportato nella Legge 24 aprile 2020, n. 27, viste le esigenze espresse dai docenti della scuola secondaria e quanto emerso dagli incontri con i docenti della scuola primaria, in attesa di specifiche indicazioni ministeriali e/o delle decisioni che il Collegio dei Docenti prenderà a riguardo, è necessario fornire alcuni chiarimenti in merito alle modalità valutative degli alunni che gli insegnanti possono attuare in questo periodo.

Voti nel registro elettronico

I docenti, qualora lo ritengano necessario, possono inserire nel registro elettronico voti numerici per le interrogazioni e i compiti/esercitazioni effettuate dagli alunni, facendo riferimento alle tabelle valutative adottate dall’Istituto e pubblicate nella sezione valutazione del sito.

Tuttavia, si precisa che, vista la particolare situazione, in attesa di specifiche indicazioni dal Ministero e delle decisioni del Collegio dei Docenti, la registrazione dei voti è da intendersi come libera scelta dei docenti, finalizzata alla valutazione in itinere del particolare percorso didattico in atto. Fatta salva una diversa disposizione ministeriale, i voti assegnati in questo periodo non concorreranno alla valutazione sommativa, ovvero il voto finale non sarà generato dalla media dei voti riportati nel registro.

I docenti sono invitati a spiegare agli alunni che la valutazione finale terrà conto di vari fattori e non solo, o non tanto, degli eventuali voti attribuiti durante le attività didattiche a distanza. Si terrà conto di fattori quali l’impegno nella partecipazione alle attività, la creatività nella realizzazione dei compiti, il rispetto dei tempi di consegna, l’interesse per le attività e per lo studio, la capacità di socializzare e di mettersi in relazione con gli altri, il comportamento durante le lezioni, il rispetto dei compagni e dei docenti e di tutte le competenze che gli alunni dimostreranno di aver maturato in questo periodo.

Ringrazio tutti per la collaborazione e l’impegno nell’affrontare questa situazione non facile!

Sono a disposizione per eventuali comunicazioni e chiarimenti.