Ultima modifica: 24 Agosto 2020

CIRC. n. 267 del 24.08.2020

Ai GENITORI e agli ALUNNI

e per c.c. a tutto il personale DOCENTE e ATA

OGGETTO: Indicazioni per le famiglie di ALUNNI FRAGILI.

Gentili genitori,

in attesa della formalizzazione di tutte le indicazioni e misure per il rientro a scuola in sicurezza che, salvo diversa indicazione ministeriale, avverrà a partire da martedì 22 settembre, si invitano le famiglie degli alunni che rientrano nella fattispecie di “alunni fragili“, ovvero esposti a un rischio potenzialmente maggiore nei confronti dell’infezione da COVID-19, a voler comunicare tempestivamente tale condizione alla scuola in forma scritta e documentata.

Si precisa che i “soggetti fragili” non sono necessariamente alunni con certificazione di disabilità (legge 104), ma, un esempio per tutti, non di immediata evidenza, è quello degli alunni allergici alle sostanze a base alcolica o alle diluizioni di ipoclorito di sodio, indicate per la pulizia e la disinfezione degli ambienti.

Si precisa inoltre che, come da protocollo per il rientro, la condizione di “fragilità” deve essere valutata e documentata dal pediatra o medico curante, in raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale.

A tale proposito si rimanda a quanto indicato alla pag. 11 del protocollo d’intesa sull’avvio dell’anno scolastico di cui al Decreto del Ministero dell’Istruzione n. 87 del 06.08.2020 (allegato alla presente) e a quanto specificato nella FAQ n. 28 inserita nella sezione www.istruzione.it/rientriamoascuola/ del Ministero dell’istruzione.

I genitori, qualora siano a conoscenza della sussistenza di particolari condizioni di rischio per il proprio figlio/a, sono invitati a segnalarle tempestivamente alla scuola, via mail all’indirizzo caic879009@istruzione.it tramite la modulistica allegata comprensiva della certificazione medica rilasciata dal pediatra/medico curante, avendo cura di specificare nell’oggetto: ALUNNI FRAGILI COVID-l9 e di indicare le eventuali ulteriori e/o specifiche misure di protezione da attivare a scuola.

Sono a disposizione dei genitori interessati per eventuali chiarimento a riguardo.

Cordiali saluti.