Ultima modifica: 15 Settembre 2020

CIRC. 018 INDIVIDUAZIONE e FORMAZIONE referenti scolastici per COVID-19 – Indicazioni.

Indicazioni per la formazione dei referenti COVID-19

CIRC. n. 018 del 15.09.2020

Al personale DOCENTE e ATA

OGGETTO: INDIVIDUAZIONE e FORMAZIONE referenti scolastici per COVID-19 – Indicazioni.

Come previsto dalla normativa, per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2, ogni scuola deve identificare il referente scolastico per COVID-19, (d’ora in poi referente COVID) e un suo sostituto per ogni plesso/edificio scolastico. Il referente COVID svolge un ruolo d’interfaccia con:

• il personale scolastico nelle gestione dei casi sospetti;
  • il DS (1° Referente COVID-19 dell’Istituto) e all’occorrenza con il Dipartimento di Prevenzione (DdP) dell’ATS Sardegna;
  • i genitori dei alunni con sintomi sospetti, che contatta personalmente per avvisare di riprendere da scuola il proprio figlio/a e attivare le procedure di verifica;

Il referente COVID (o il suo sostituto) non deve necessariamente restare con l’alunno/a nell’attesa che arrivino i genitori a riprenderlo. Tale compito potrà essere svolto da un collaboratore scolastico o un docente, munito di apposita mascherina chirurgica e mantenendo la distanza dall’alunno sintomatico.

Ciascun referente COVID, compresi i referenti COVIS sostituti, dovranno effettuare una formazione specifica per il COVID, che prevede un corso online della durata massima di 9 ore. Il corso si svolge esclusivamente online in modalità asincrona (non in diretta) e può essere seguito in più giorni e in qualsiasi orario della giornata (la piattaforma è attiva 24/24h). La piattaforma predisposta dal Ministero è la seguente: www.eduiss.it, è attiva dal 31 agosto e rimarrà aperta sino al 15 dicembre 2020.

Ciascun dipendente individuato quale referente COVID-19 o referente COVID-19 sostituto, dovrà iscriversi autonomamente online all’indirizzo www.eduiss.it, seguendo le indicazioni contenute nel documento allegato. ATTENZIONE: una volta creato il proprio account, prima di iniziare il corso vi verrà chiesto di compilare l’autocertificazione con la quale dichiarate di essere in possesso dei requisiti per accedere al corso, ovvero che siete stati designati dalla scuola a svolgere il ruolo di REFERENTE scolastico COVID-19. Sia il referente che il sostituto, dovranno dichiarare d’essere stati designati a svolgere il ruolo di referente scolastico COVID-19.

Al termine del corso, una volta completate tutte le attività previste e superato il test a scelta multipla di valutazione finale, e il test di gradimento, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione che andrà inviato alla scuola per l’acquisizione agli atti e l’inserimento nel fascicolo personale del dipendente.

È importante che tutto personale scolastico individuato come referente COVID, o referente COVID sostituto, effettui quanto prima la registrazione e avvii la formazione online. Il personale che dovesse avere problemi per connettersi da casa, potrà effettuare la formazione a distanza, utilizzando le strutture e attrezzature della scuola, previa specifica comunicazione/richiesta a riguardo.

Si allegano le indicazioni per la registrazione alla piattaforma e l’organigramma con i nominativi per ciascun plesso dei referenti scolastici COVID-19, e dei referenti scolastici COVID-19 sostituti.

Eventuali docenti o collaboratori scolastici che si dovessero rendere disponibili per l’incarico, possono comunicare la propria disponibilità inviando una mail alla segreteria.

Ringrazio tutti per la disponibilità e la collaborazione, e resto a disposizione per ogni chiarimento e informazione riguardo quanto sopra.