Ultima modifica: 1 Ottobre 2020

CIRC. 044 INDICAZIONI per la gestione temporanea delle assenze del personale scolastico

Indicazioni per la copertura dei docenti assenti e disponibilità ore eccedenti

CIRC. 044 INDICAZIONI per la gestione temporanea delle assenze del personale scolastico

CIRC. n. 044 del 01.10.2020

A tutto il personale DOCENTE e ATA

Ai GENITORI e agli LAUNNI
Alla DSGA

                                                                                              Registro Elettronico

Nel sito

Agli ATTI

 

OGGETTO: INDICAZIONI per la gestione temporanea delle assenze del personale scolastico.

Consapevole dei disagi e delle criticità dovuti all’emergenza sanitaria in corso, nel chiedere la massima collaborazione e senso di responsabilità da parte di tutta la comunità scolastica (docenti, collaboratori scolastici, genitori e alunni), al fine di garantire il servizio educativo, nell’impossibilità di procedere con la nomina del personale “COVID”, dei supplenti per coprire le assenze brevi e i posti attualmente lasciati scopeti dal personale titolare nell’istituto,

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

VISTA  la situazione sanitaria in corso e le misure d’emergenza previste dalle disposizioni normative che prevedono il distanziamento di almeno un metro tra gli alunni e di 2 metri tra gli alunni e i docenti, limitando il numero di alunni da accogliere nelle classi;

VISTE   le nomine del personale scolastico per l’a.s. 2020/2021 da parte dall’Ambito Territoriale Scolastico (ATS) di Cagliari ancora in corso;

VISTO l’organico aggiuntivo assegnato dall’Ufficio Scolastico per la gestione dell’emergenza sanitaria nel rispetto delle misure di sicurezza, il così detto “organico COVID”;

VISTE   le convocazioni ancora in corso dalle nuove graduatorie provinciali (le così dette GPS);

CONSIDERATO che non è ancora pervenuta la comunicazione ufficiale da parte delll’ATS di Cagliari relativa alle nomine del personale assente e/o vacante nell’istituto, necessaria per procedere con le nomine delle supplenze si competenza dell’istituto;

VISTA  l’informazione alla RSU d’Istituto fornita in data 18.09.2020;

DISPONE

  • l’utilizzo prioritario del personale interno come da priorità che seguono:
  1. l’utilizzo di insegnanti che devono recuperare ore di permesso breve;
  2. utilizzo delle ore di potenziamento e/o del personale in contemporaneità sulla classe;
  3. utilizzo dell’insegnante di sostegno in assenza dell’alunno disabile *;
  4. utilizzo del docente di alternativa all’IRC, in caso di assenza del docente di IRC o dell’alunno/i che non si avvale/avvalgono dell’IRC;
  5. utilizzo di docenti che hanno dato disponibilità ad effettuare ore eccedenti.

* in caso di assenza dell’alunno/a, il docente di sostegno lo comunica ad inizio giornata al referente del plesso per eventuali coperture.

  • l’utilizzo del personale scolastico con ore eccedenti pagate dal FIS per le coperture dei colleghi assenti, previa formalizzazione della propria disponibilità ad effettuare ore eccedenti. Si precisa che per ore eccedenti si intende le ore di servizio effettivamente prestate, oltre il proprio orario di servizio settimanale, effettuate unicamente per la sostituzione dei colleghi assenti dal servizio. Le ore eccedenti devono essere autorizzazione da parte del referente del plesso (per i DOCENTI) e dalla DSGA o dalla DS (per il personale ATA) e riportate in apposito registro.
  • l’eventuale rimodulazione dell’orario provvisorio per organizzare il servizio evitando la divisione degli alunni nella classi;
  • l’ingresso posticipato e/o l’uscita anticipata per le classi dove non è possibile sostituire il docente titolare, vacante o assente per malattia o altri motivi, con il personale interno a disposizione o che si è reso disponibile per le sostituzioni, previa comunicazione alle famiglie;
  • qualora non sia possibile attuare le soluzioni sopra indicate, il referente del plesso della scuola primaria e secondaria di I grado, darà le indicazioni per la divisione degli alunni in gruppi omogenei nelle altre classi nel rispetto del numero massimo di alunni per classe e del distanziamento previsto dalla vigente normativa anti COVID.

Al tal fine si chiede al tutto il personale scolastico, sia docenti che ATA, di voler formalizzare, attraverso il modulo allegato, la propria disponibilità ad effettuare sostituzioni dei colleghi assenti con ore eccedenti, da svolgersi al di fuori del proprio orario di servizio e retribuitili col fondo dell’istituzione scolastica (FIS).

Si allega modulo per disponibilità ore eccedenti che si chiede di voler inviare per posta elettronica all’indirizzo caic879009@istruzione.it.

I docenti informino i genitori dell’eventuale necessità di ridurre l’orario di lezione per l’impossibilità di nominare il personale docente assente o non ancora nominato dall’ATS.

Si ringrazia per la collaborazione e si resta a disposizione per eventuali chiarimenti.

La Dirigente Scolastica

Lisa V. Cao




Link vai su