Ultima modifica: 29 Marzo 2021

CIRC. 221 INVALSI 2021 rilevazioni nazionali a.s. 2020-2021

prove INVALSI – indicazioni e tempi della somministrazione per l’anno in corso

CIRC. 221 INVALSI 2021 rilevazioni nazionali a.s. 2020-2021

CIRC. 221 del 29.03.2021

Classi 2^ e 5^ Scuola Primaria

Classe 3^  Scuola Secondaria di I Grado

E per conoscenza a tutto il personale DOCENTE e ATA

Sito

Oggetto: INVALSI 2021 – rilevazioni nazionali a.s. 2020/2021.

Si comunica che per l’anno scolastico in corso le rilevazioni nazionali degli apprendimenti (a cura dell’INVALSI) avranno luogo su tutto il territorio nazionale secondo il seguente calendario.

II primaria (prova cartacea):

• Giovedì 6 maggio 2021: prova di ITALIANO
  • Giovedì 6 maggio 2021: prova di LETTURA solo per le classi campione
  • Mercoledì 12 maggio 2021: prova di MATEMATICA

V primaria (prova cartacea):

• Mercoledì 5 maggio 2021: prova di INGLESE
  • Giovedì 6 maggio 2021: prova di ITALIANO
  • Mercoledì 12 maggio 2021: prova di MATEMATICA

III secondaria di primo grado (prova al computer – CBT):

• da mercoledì 7 aprile 2021 a venerdì 21 maggio 2021: prove di ITALIANO, MATEMATICA e INGLESE

La partecipazione alle prove per l’anno in corso, NON è requisito essenziale per l’ammissione all’Esame di Stato conclusivo del I ciclo di istruzione.

La Prof.ssa Cristina Piras organizzerà il calendario dettagliato per ciascuna classe, che sarà comunicato con successiva circolare.

CLASSI III – Prove per alunni con disabilità e DSA certificati

Al fine di inserire a sistema le informazioni richieste dall’INVALSI per gli alunni con disabilità e con DSA certificati, si chiede ai coordinatori delle classi III di voler compilare la scheda allegata (MODULO indicazioni INVALSI – DSA e disabilità) con le informazioni sulle misure compensative e/o dispensative richieste in base al PEI o al PDP, e volerla inviare entro e non oltre mercoledì 31 marzo all’indirizzo della segreteria.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 11, comma 14 del D. Lgs. 62/2017, e se previsto dal PDP, gli alunni DSA certificati dispensati dalla prova scritta (di scuola) di lingua straniera oppure esonerati dall’insegnamento della lingua straniera NON sostengono la prova INVALSI CBT d’Inglese (cioè non svolgono né la parte di ascolto né quella di lettura). Conseguentemente l’alunno NON riceve la certificazione INVALSI relativa alla prova di Inglese.

NOTA BENE: Tutte le altre tipologie di allievi con Bisogni educativi speciali (BES) svolgono le prove INVALSI computer based (CBT) standard, SENZA alcuna misura dispensativa/compensativa.

Informazioni di Contesto

Si ricorda che le scuole sono tenute a raccogliere le informazioni di contesto delle famiglie degli alunni coinvolti nelle prove INVALSI che sono riportati nel documento “Istruzioni informazioni di contesto scuola primaria e secondaria primo grado”.

Le prove sostenute da ciascun alunno/a dovranno essere corredate da una serie di informazioni sul suo contesto socio-familiare di appartenenza. Tali informazioni vengono raccolte attraverso la compilazione da parte delle famiglie delle classi interessate del modulo informazioni di contesto.

Gli “elementi di contesto” (condizioni socio-economiche e culturali) sono informazioni che vengono raccolte dall’INVALSI e utilizzate nella rielaborazione dei dati delle prove stesse. Le informazioni richieste riguardano dati relativi a nazionalità, livello di istruzione ed occupazione dei genitori, frequenza della scuola dell’Infanzia ecc.. Hanno valore statistico, al pari dei risultati conseguiti nelle prove.

I dati sono acquisiti in forma anonima e, ai sensi del DLgs. 196/03 (Codice in materia di protezione dei dati personali), e utilizzati esclusivamente per le finalità istituzionali dell’INVALSI.

Informativa Privacy

I docenti informino le famiglie degli alunni interessati che sul sito della scuola, e in allegato alla presente circolare, è possibile visionare l’INFORMATIVA sul trattamento dei dati predisposta dall’INVALSI. Si invitano le famiglie degli alunni interessati a prenderne visione.

Il Modello sulle INFORMAZIONI DI CONTESTO può essere visionale al seguente link.

In merito ai dati forniti dalle famiglie si precisa quanto segue:

• il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali cui è sottoposto l’INVALSI;
  • per i genitori il conferimento dei dati relativi alla scheda “raccolta dati di contesto” è facoltativo;
  • i dati verranno trasmessi ad INVALSI in maniera del tutto anonima, in modo tale che non sia in alcun caso possibile ricostruire l’identità dei medesimi rispondenti;

* * *

Si informa inoltre che sul sito www.invalsi.it sono disponibili i Quadri di Riferimento di Italiano e Matematica nonché gli strumenti delle precedenti rilevazioni.

Inoltre da quest’anno è attivo il nuovo sito ufficiale Area prove nazionali all’indirizzo www.invalsiopen.it nel quale è possibile trovare tutte le informazioni e materiali utili per i docenti, per gli alunni e per le famiglie.

Si invitano i docenti delle classi interessate a voler comunicare le informazioni sopra riportate alle famiglie degli alunni interessati.

Si resta a disposizione per eventuali chiarimenti e si ringrazia per la collaborazione.