Ultima modifica: 31 Marzo 2021

CIRC. 224 SUPPORTO insegnamento dell’educazione civica + INCONTRO formativo

CIRC. n. 224 del 31.03.2021

A tutto il personale DOCENTE

e per conoscenza al personale ATA

ai GENITORI e agli alunni

OGGETTO: SUPPORTO insegnamento dell’educazione civica + INCONTRO formativo.

Viste le misure di accompagnamento e formazione, relative all’insegnamento dell’educazione, avviate dall’Ufficio Scolastico Regionale finalizzate a favorire una corretta attuazione della normativa, grazie alla disponibilità del gruppo di docenti interno all’istituto, che ha seguito la formazione realizzata dall’USR Sardegna, sono state previste le seguenti azioni di informazione e supporto dei docenti dell’istituto di ogni ordine e grado.

I docenti che hanno partecipato, su richiesta, alla formazione realizzata dall’USR sono:

1. Giovanna PICCIAU (scuola INFANZIA)
  2. Paola ASUNIS (scuola PRIMARIA)
  3. Maria Antonietta ACCAPUTO (scuola PRIMARIA)
  4. Norma SPIGA (scuola PRIMARIA)
  5. Luisa BANDINO (scuola SECONDARIA DI I GRADO)
  6. Gabriella SERRI (scuola SECONDARIA DI I GRADO)

Si precisa che i docenti sopra elencati non sono stati individuati quali referenti dell’Educazione Civica dell’istituto, tuttavia, avendo seguito la formazione specifica dell’USR, hanno dato la propria disponibilità a supportare i colleghi con azioni di informazione e confronto, utili per la progettazione delle attività didattiche relative all’insegnamento trasversale dell’educazione civica.

I docenti sono a disposizione dei colleghi per eventuali informazioni e/o chiarimenti in merito alle indicazioni ricevute nel percorso formativo realizzato dall’USR. I docenti possono essere contattati nei plessi dove prestano servizio e via mail.

Inoltre, al fine di fornire una panoramica sulle novità normative e sulle indicazioni operative per la progettazione delle unità didattiche trasversali di educazione civica, è stato organizzato un incontro aperto a tutti i docenti che si terrà come segue:

DATA:              venerdì 9 aprile 2021

ORARIO:          ore 17.00-18.00 circa

ARGOMENTI:

• riferimenti normativi;
  • indicazioni pratiche e operative sulla progettazione delle unità didattiche di educazione civica;
  • esempi di unità didattiche per i vari ordini di scuola.

MODALITA’:     video conferenza (il link sarà trasmesso con apposita mail)

Si ringrazia i docenti sopra elencati e si invita tutti i docenti ad un’ampia partecipazione all’incontro a distanza previsto per venerdì 9 aprile.