Ultima modifica: 23 Aprile 2021

CIRC. n. 242 del 23.04.2021

Al personale DOCENTE e ATA

Ai GENITORI e agli ALUNNI

Oggetto: Decreto Riaperture e misure per la scuola.

Si informano le famiglie e il personale scolastico che nella serata di ieri il governo ha approvato il Decreto Legge n. 52 (c.d. Decreto Riaperture) con il quale, a partire dal 26 aprile 2021 e fino alla conclusione dell’anno scolastico 2020-2021, viene assicurato lo svolgimento delle attività didattiche e scolastiche in presenza per le scuole di ogni ordine e grado sull’intero territorio nazionale, salvo casi di eccezionale e straordinaria necessità dovuta alla presenza di focolai o al rischio elevato di diffusione del virus SARS-CoV-2 o di sue varianti (art. 3).

Pertanto, a partire da lunedì 26 aprile p.v. e sino alla conclusione di questo anno scolastico, le attività didattiche e scolastiche della scuola dell’infanzia, primaria e di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado si svolgeranno in presenza.

Il Governo ha riconosciuto l’importanza per i bambini e i ragazzi di poter svolgere le attività in presenza, in particolare per gli aspetti relazionali e inclusivi che sono alla base del sistema scolastico e del benessere dei bambini e degli adolescenti.

Le misure prese dal Governo non ci devono far abbassare la guardi o pensare che la situazione sanitaria sia tornata alla normalità. Nel territorio sardo, infatti, il numero dei positivi e il numero dei morti è ancora troppo alto e la variante inglese è presente in oltre l’85% dei casi di positività al COVID.

Pertanto, è fondamentale che a scuola e ancor di più fuori dalla scuola, si rispettino le regole del distanziamento, uso mascherina e igienizzazione delle mani e tutte le misure previste per evitare il contagio e la diffusione del virus.

Confido come sempre nella grande e preziosa professionalità di tutto il personale scolastico e nella costante collaborazione delle famiglie e degli alunni.