Ultima modifica: 30 Aprile 2021

CIRC. 253 SCIOPERO del 6 maggio 2021 (INTEGRAZIONI)

Integrazione associazione aderente allo sciopero del 6 maggio

CIRC. 253 SCIOPERO del 6 maggio 2021 (INTEGRAZIONI)

CIRC. n. 253 del 30.04.2021

A tutto il personale DOCENTE e ATA

Ai GENITORI e agli ALUNNI

OGGETTO: SCIOPERO del 6 maggio 2021 (INTEGRAZIONI).

Ad integrazione della nota 16977 del 21 aprile 2021, il Ministero dell’Istruzione con nota prot. n. 7229 del 24-04-2021 e Nota prot. n. 7354 del 27-04-2021, comunica quanto segue:

• l’Associazione sindacale CUB SUR – Scuola Università e Ricerca ha proclamato per l’intera giornata del 6 maggio 2021 lo sciopero ““di tutto il personale docente, ATA, educatore e dirigente, a tempo indeterminato e determinato, nonché il personale con contratto atipico”. Le motivazioni dello sciopero sono reperibili sul sito del Dipartimento per la Funzione Pubblica all’indirizzo:

Ai sensi dell’Accordo Aran e OO.SS. sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 02.12.2020, si comunicano le seguenti informazioni:

CUB SUR – Scuola Università e Ricerca

Azione proclamata da % Rappresentatività a livello nazionale (1) % voti  nella scuola per le  elezioni RSU Tipo di sciopero Durata dello sciopero
CUB SUR (Scuola Università e ricerca) 0,19  0 Nazionale scuola Intera giornata
Personale interessato dallo sciopero

Docente, ATA, educatore e dirigente, a tempo indeterminato e determinato, nonché il personale con contratto atipico

Motivazioni Sciopero

il sindacato reclama: la riapertura in sicurezza delle scuole, la stabilizzazione del personale precario, l’abolizione della distinzione tra organico di fatto e di diritto, l’abrogazione del vincolo quinquennale per i docenti neo assunti, l’aumento degli stipendi adeguandoli alla media europea,  maggiori finanziamenti per edilizia scolastica, la cancellazione dei test INVALSI, l’adeguamento alla media OCSE dei finanziamenti per il comparto istruzione, il rifiuto di ogni ipotesi di autonomia differenziata..

Scioperi Precedenti

a.s. data Tipo di sciopero solo con altre sigle sindacali % adesione nazionale (2) % adesione nella scuola
2019-2020 25/10/2019 Intera giornata X 1,28 0,00%
2019-2020 14/02/2020 Intera giornata X 2,00 12,76%
2020/2021 25/09/2020 Intera giornata X 0,63 5,00%
2020-2021 23/10/2020 Intera giornata X 0,69 1,29%

NOTA (1) Fonte ARAN:

NOTA (2) Fonte Ministero dell’istruzione

* * * * *

Vista l’indizione dello sciopero per la giornata del 6 maggio 2021 e ss., non è garantito il regolare svolgimento delle attività didattiche.

I genitori sono tenuti a verificare il regolare svolgimento delle lezioni e, nel caso, a riprendere i propri figli da scuola anticipatamente. Gli alunni della scuola secondaria per i quali i genitori hanno fatto richiesta di uscita autonoma, potranno uscire anche senza la presenza dei propri genitori, previa comunicazione alla famiglia e firma cartacea e/o presa visione sul registro della comunicazione dello sciopero.

Si precisa che in caso di sciopero dei collaboratori scolastici in servizio al primo turno, docenti e famiglie dovranno accertarsi della presenza del collaboratore in servizio al secondo turno. Le famiglie chiedano informazioni in ciascun plesso in merito ai turni orari dei collaboratori scolastici.

NOTA: Qualora la scuola e la classe frequentata non risultino in sciopero, anche se solo per parte della giornata, gli alunni non presenti in classe dovranno comunque giustificare l’assenza, che per la scuola secondaria sarà conteggiata ai fini dell’ammissione alla valutazione/scrutinio finale.

Al fine di poter organizzare il servizio per la giornata indicata, viste le nuove disposizioni normative sugli scioperi, tutto il personale scolastico interessato è INVITATO a comunicare per iscritto entro e non oltre le ore 14.00 di lunedì 3 maggio aprile la propria intenzione di: aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo, al fine di fornire la corretta informazione alle famiglie.

La comunicazione di cui sopra, dovrà essere fornita per iscritto, preferibilmente via mail, all’indirizzo di posta elettronica istituzionale. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile.

Qualora dalla rilevazione delle dichiarazioni volontarie di intenzione di sciopero del personale sia possibile ricavare informazioni per una conferma o riorganizzazione del servizio, verrà stilata apposita circolare e i docenti avranno cura di dare nuova comunicazione alle famiglie delle eventuali variazioni o della conferma del servizio.

Nel caso di impossibilità di ricavare dati certi e completi si invita l’utenza a tenere conto di quanto già comunicato con la presente circolare, ovvero dell’impossibilità di garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche.

I docenti coordinatori provvedano a far scrivere la comunicazione sul diario degli alunni e verifichino la firma per presa visione da parte dei genitori.

In caso di sciopero il personale si atterrà alle seguenti procedure organizzative.

• Il personale scolastico in servizio il giorno dello sciopero è tenuto a firmare il foglio delle presenze. L’omissione di detto adempimento, come anche la mancanza di comunicazioni da parte del dipendente inerenti diverse motivazioni dell’assenza che devono pervenire con anticipo e comunque prima dell’inizio dell’orario di lavoro, indurrà l’Ufficio a considerare il personale in sciopero.
  • I responsabili di plesso, coadiuvati dai collaboratori scolastici, si cureranno di far pervenire in segreteria il foglio firma in tempo utile per la comunicazione a sistema dei dati dello sciopero.

Si ringrazia per l’attenzione e saluto cordialmente augurando buon lavoro.