Ultima modifica: 18 Settembre 2021

CIRC. 024 SCIOPERO del 27 settembre 2021

nella giornata di lunedì 27 settembre NON è garantito il regolare svolgimento delle lezioni

CIRC. 024 SCIOPERO del 27 settembre 2021

CIRC. n. 024 del 18.09.2021

A tutto il personale DOCENTE e ATA

Ai GENITORI e agli ALUNNI

OGGETTO: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azione di sciopero prevista per il 27 settembre 2021. Nuovi adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

Si informa che con la nota ministeriale prot. n. 39425 del 14/09/2021, il Ministero dell’Istruzione ha comunicato che sindacato la Confederazione CSLE ha proclamato “uno sciopero di tutto il personale docente e Ata, a tempo determinato e indeterminato, per l’intera giornata di lunedì 27 settembre 2021

Ai sensi dell’Accordo Aran e OO.SS. sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 02.12.2020, si comunica quanto segue.

Azione di sciopero:

Azione proclamata da % Rappresentatività a livello nazionale (1) % voti  nella scuola per le  elezioni RSU Tipo di sciopero Durata dello sciopero
CSLE non rilevata 0% Nazionale scuola Intera giornata

Personale interessato allo sciopero: Docente ed ATA, a tempo indeterminato e determinato

Motivazioni dello sciopero: abrogazione o cambiamento obbligo del Green Pass o in sostituzione controllo con tamponi periodici gratuiti a tutto il personale e agli alunni; suddivisione delle classi pollaio; assunzione di maggior personale docente ed ATA per intensificare controlli negli istituti; modifiche regole riempimento mezzi di trasporto e intensificazione degli stessi.”

Scioperi precedenti:

a.s. data Tipo di sciopero solo con altre sigle sindacali % adesione nazionale (2) % adesione nella scuola
2020-2021 03/10/2020 Intera giornata x 0,39 3,96%

Vista l’indizione dello sciopero di tutto il personale della scuola per la giornata del 27 settembre 2021, non è garantito il regolare svolgimento delle attività didattiche.

I genitori sono tenuti a verificare il regolare svolgimento delle lezioni e, nel caso, a riprendere i propri figli da scuola anticipatamente. Gli alunni della scuola secondaria per i quali i genitori hanno fatto richiesta di uscita autonoma, potranno uscire anche senza la presenza dei propri genitori, previa comunicazione alla famiglia e firma cartacea o presa visione sul registro della comunicazione dello sciopero.

Si precisa che in caso di sciopero dei collaboratori scolastici in servizio al primo turno, docenti e famiglie dovranno accertarsi della presenza del collaboratore in servizio al secondo turno. Le famiglie chiedano informazioni in ciascun plesso in merito ai turni orari dei collaboratori scolastici.

NOTA: Qualora la scuola e la classe frequentata non risultino in sciopero, anche se solo per parte della giornata, gli alunni non presenti in classe dovranno comunque giustificare l’assenza, che per la scuola secondaria sarà conteggiata ai fini dell’ammissione alla valutazione/scrutinio finale.

Al fine di poter organizzare il servizio per la giornata indicata, viste le nuove disposizioni normative sugli scioperi, tutto il personale scolastico interessato è INVITATO a comunicare per iscritto entro e non oltre le ore 8.00 di mercoledì 22 settembre la propria intenzione di: aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo, al fine di fornire la corretta informazione alle famiglie.

La comunicazione di cui sopra, dovrà essere fornita per iscritto, preferibilmente via mail, all’indirizzo di posta elettronica istituzionale.

Qualora dalla rilevazione delle dichiarazioni volontarie di intenzione di sciopero del personale sia possibile ricavare informazioni per una conferma o riorganizzazione del servizio, verrà stilata apposita circolare e i docenti avranno cura di dare nuova comunicazione alle famiglie delle eventuali variazioni o della conferma del servizio.

Nel caso di impossibilità di ricavare dati certi e completi si invita l’utenza a tenere conto di quanto già comunicato con la presente circolare, ovvero dell’impossibilità di garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche.

I docenti coordinatori provvedano a far scrivere la comunicazione sul diario degli alunni e verifichino la firma per presa visione da parte dei genitori.

Si ringrazia per l’attenzione e saluto cordialmente augurando buon lavoro.