CIRC. 225 Scelta ALTERNATIVA alla religione cattolica per l’a.s. 2023-2024
Compilazione e inoltro online dal 31 maggio al 30 giugno 2023
CIRC. 225 Scelta ALTERNATIVA alla religione cattolica per l’a.s. 2023-2024
CIRC. n. 225 del 20.05.2023
Ai GENITORI e agli ALUNNI
Iscritti alle classi 1^ a.s. 2023/2024
che hanno scelto di NON avvalersi
dell’insegnamento della religione cattolica
E per c.c. a tutto il personale DOCENTE e ATA
Alla DSGA
Registro Elettronico
Nel sito
Agli ATTI
OGGETTO: ALTERNATIVA alla Religione Cattolica alunni iscritti alle classi 1^ per l’a.s. 2023/2024.
Si ricorda alle famiglie degli alunni iscritti alle classi 1^ della scuola primaria e secondaria di I grado che all’atto di iscrizione all’a.s. 2023/2024 hanno scelto di NON AVVALERSI dell’insegnamento della religione cattolica, che dal 31 maggio e sino al 30 giugno 2023 sarà possibile indicare la scelta per l’alternativa, compilando il Modulo C accedendo, con le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione alla classe 1^, all’applicazione delle Iscrizioni On Line www.istruzione.it/iscrizionionline.
Alcune informazioni sulla compilazione e inoltro del Modulo C
La compilazione del modello C si effettua online e consente di esprimere una delle seguenti opzioni:
Opzione A: Attività didattiche e formative;
Opzione B: Attività di studio e/o di ricerca individuali con assistenza di personale docente;
Opzione C: Libera attività di studio e/o di ricerca individuali senza assistenza di personale docente (solo per gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado);
Opzione D: Non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.
L’opzione A “Attività didattiche e formative” prevede uno specifico programma didattico di studio che viene valutato con giudizio sintetico, al pari dell’insegnamento della religione cattolica.
L’opzione C non è prevista per gli alunni iscritti nel nostro istituto ma solo per la secondaria di II grado.
L’opzione D è condizionata al numero di richieste per le diverse classi e all’organizzazione oraria delle lezioni, compatibilmente con le ore di lezione degli altri docenti curricolari. Qualora non sia possibile accontentare le famiglie, le stesse saranno contattate dalla segreteria per valutare una opzione alternativa tra quelle previste.
Nel modulo si può effettuare una sola scelta tra le opzioni disponibili. La scelta dell’opzione ha effetto per l’intero anno scolastico cui si riferisce, potrebbe subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al piano triennale dell’offerta formativa o sull’organizzazione oraria delle lezioni.
Possono compilare il Modulo C solo agli alunni iscritti per l’a.s. 2023/2024 alle classi prime delle scuola primaria e secondaria di I grado che nella domanda di iscrizione hanno indicato di NON avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica. Per gli alunni iscritti alla scuola dell’infanzia, il modulo C è cartaceo.
La compilazione e inoltro del modulo integrativo C sono consentite dal 31 maggio al 30 giugno 2023.
Una volta che il modulo C è stato inoltrato non sarà più possibile modificarlo. Per poter aggiornare la scelta è necessario chiamare la segreteria scolastica della scuola, che potrà procedere con la modifica richiesta.
Si resta a disposizione per eventuali chiarimenti.
La Dirigente Scolastica
Lisa V. Cao