Ultima modifica: 13 Gennaio 2019

BES-DSA

La nostra scuola è attenta alle problematiche di tutti gli alunni in particolare degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) e quindi degli alunni con disabilità, con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e degli alunni con particolari tipi di disagio (linguistico, socio-culturale, ecc.), che interessano una parte significativa della popolazione scolastica.

I nostri docenti si aggiornano costantemente sulle problematiche legate all’inclusione, quali disabilità, DSA e bisogni educativi speciali. Ha inoltre ottenuto il riconoscimento dell’Associazione Italiana Dislessia (AID) di Scuola Amica della Dislessia, grazie alla partecipazione di diversi docenti dell’Istituto ai corsi di formazione specifici per i DSA.Per coordinare e meglio gestire le problematiche connesse alla gestione degli alunni con BES, sono presenti dei docenti con un ruolo di gestione e coordinamento, meglio definite Funzioni Strumentali.

Funzione Strumentale INCLUSIONE (disabilità – DSA – BES):

Email funzstrum@libero.it

• Francesca Manca referente per la scuola dell’INFANZIA
  • Martina Ragatzu referente per la scuola PRIMARIA
  • Maria Teresa Spiga referente per la scuola SECONDARIA DI I GRADO

Le funzioni strumentali sono a disposizione del personale della scuola e dei genitori per la gestione delle problematiche e degli aspetti inerenti l’inclusione.

La finalità di questa pagina è creare una sezione specifica del sito dove il personale scolastico e le famiglie possono trovare materiali, modulistica, link e altre informazioni utili per rispondere alle specifiche esigenze di ciascun bambino.

Gruppo di Lavoro per l’Inclusione

FIRMATO_DECRETO costituzione GLI (Prot. 5602-A19) per l’a.s. 2017/2018

L’Istituto ha adottato il Regolamento GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) con delibera n. 108 della seduta del Consiglio di istituto del 29.06.2016

REGOLAMENTO GLI (Delibera n.108 CDI del 29-06-2016)

PAI (Piano Annuale per l’Inclusività)

La normativa (Direttiva MIUR 27/12/2012, C.M. n° 8/13 ) prevede come strumento programmatorio la formulazione del PAI – Piano Annuale per l’Inclusività, che deve essere predisposto dal GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione che comprende al suo interno il vecchio GLHI) e deve essere approvato dal Collegio dei docenti.

Tale Piano deve annualmente individuare gli aspetti di forza e di debolezza delle attività inclusive svolte dalla scuola e quindi deve predisporre un piano delle risorse da offrire e richiedere a soggetti pubblici e del privato sociale per impostare per l’anno scolastico successivo una migliore accoglienza degli alunni con particolare attenzione a quelli con diversi Bisogni Educativi Speciali.
È parte integrante del POF . La C.M. n° 8/13 prevede che il PAI debba essere approvato annualmente entro Giugno.

PAI 2017-2018

PAI 2016-2017

PAI 2015-2016

NORMATIVA E MATERIALI

DGLS 66-2017 INCLUSIONE  Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità

Legge 170/2010  Normativa in materia di disturbi specifici di apprendimento (DSA) in ambito scolastico

DM 12.07.2011 n.5669 Decreto ministeriale sui DSA

DM 12.07.2011 n. 5669 (All.Linee Guida DSA) Linee Guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA

Scheda di sintesi delle differenze tra alunni con disabilità, alunni con DSA e con disagio (BES)

Guida ai DSA per genitori

Legge 134/2015 Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie

Integrazioni alunni stranieri raccomandazioni per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura

MODELLO verbale di GLHO

all.A (alunni H_frequentanti)

all.B (contesto scolastico)

all.C (docenti sostegno)

MODELLO PDP 2015

MODELLLO per monitoraggio alunni con disabilità (modello word editabile)

MODELLLO per monitoraggio alunni con disabilità  (modello pdf non editabile)

MODELLLO per monitoraggio alunni con BES (modello pdf non editabile)

MODELLLO per monitoraggio alunni con BES (modello word editabile)

ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA

INTEGRAZIONE SCOLASTICA

VIDEO SU DSA

Chi può fare una diagnosi di DSA che sia valida a scuola?