Ultima modifica: 31 Gennaio 2023

Inclusione (Disabilità-BES-DSA)

La finalità di questa pagina è creare una sezione specifica del sito dove il personale scolastico e le famiglie possono trovare materiali, modulistica, link e altre informazioni utili per rispondere alle specifiche esigenze di ciascun bambino.

La nostra scuola è attenta alle problematiche di tutti gli alunni in particolare degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) e quindi degli alunni con disabilità, con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e degli alunni con particolari tipi di disagio (linguistico, socio-culturale, ecc.), che interessano una parte significativa della popolazione scolastica.

L’Istituto ha adottato il Regolamento GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) adottato nel 2016 con delibera n. 108 e aggiornato e aggiornato ai sensi del Dlgs 66/2017 con delibera n. 105 del 29.11.2019

Decreto di costituzione del GLI e dei GLO per l’a.s. 2022/2023:

NORMATIVA

  • Dlgs 66/2017 Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilita’
  • DI 182/2020  Decreto di adozione del modello nazionale di PEI e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’art. 7, comma 2-ter del Dlgs 66/2017.

FORMAZIONE e Link utili

  • Formazione sul NUOVO modello di PEI
    • Webinar e slide del Ministero LINK
    • Webinar della Eriksson LINK
  • PEI provvisorio – tutte le informazioni per la compilazione del PEI provvisori e la documentazione da allegare: LINK
  • Sito Ministeriale Inclusione e nuovo PEI ai sensi del DI 182/2020  LINK
  • FAQ del Ministero sul nuovo PEI LINK
  • Sintesi compiti GLI LINK
  • Sintesi verifica PEI e PEI provvisorio LINK
  • Sintesi differenze tra alunni con disabilità, DSA e BES LINK

MODULISTICA 

Per la scuola dell’INFANZIA

Per la scuola PRIMARIA

Per la scuola SECONDARIA DI I GRADO

VERBALI per i GLO

FOGLI FIRMA per tutti i componenti del GLO*

*da allegare al PEI

GUIDE per la compilazione del PEI:

*Le GUIDE per la compilazione del PEI sono state prodotte dalle scuole aderenti alla rete di scopo denominata “DigitalMente” che si ringrazia per la condivisione (Link alla rete).

Allegati al modello PEI ai sensi del DI 182/2020:

Modulistica alunni con DSA e BES:

Modulistica FINALE sostegno e alunni DSA-BES

Funzione Strumentale INCLUSIONE (disabilità – DSA – BES)

I docenti che si occupano della Funzione Strumentale all’Inclusione (disabilità, DSA e BES), sono a disposizione del personale della scuola e dei genitori per la gestione delle problematiche e degli aspetti inerenti l’inclusione.

La Funzione Strumentale Inclusione svolge i seguenti compiti:

  • referente alunni con disabilità, DSA e BES anche nei rapporti con l’ATS di Cagliari;
  • fa parte del GLI;
  • collabora con il GLI d’istituto per la predisposizione Piano per l’Inclusione e del PAI;
  • organizza incontri e riunioni riguardanti il Sostegno (GLO);
  • predispone la documentazione relativa alle richieste del sostegno;
  • recepisce le varie istanze dei Consigli di Sezione e di Classe relativamente alle situazioni di alunni con disabilità, DSA e BES, coordinando eventuali incontri e riunioni con le equipe psico-pedagogiche, genitori e operatori socio-sanitari;
  • coordina la raccolta e il riordino di tutto il materiale e documentazione riguardante gli alunni con disabilità, DSA e BES;
  • mantiene i contatti con gli Enti Locali e con l’ASL relativamente al disagio;
  • si coordina con le altre Funzioni Strumentali e referenti dell’Istituto, in particolare con la Commissione POFT-Valutazione e con il NIV (Nucleo Interno di Valutazione) per quanto concerna l’autovalutazione di Istituto, revisione del RAV e del PDM.

GLI – Gruppo di Lavoro per l’Inclusione

Per coordinare e meglio gestire le problematiche connesse alla gestione degli alunni con BES, sono presenti dei docenti con un ruolo di gestione e coordinamento, meglio definite Funzioni Strumentali.

Annualmente è costituito il GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione), istituito dall’art. 9 del D.L.vo n. 66/2017, ovvero il gruppo di lavoro per l’inclusione a livello di singola Istituzione Scolastica.

I componenti del GLI sono nominati dal Dirigente Scolastico, che lo presiede, il quale li individua tra:

  • docenti curricolari
  •  docenti di sostegno
  • specialisti della Azienda sanitaria locale (il decreto non lo specifica ma, certamente, questo personale sarà designato dall’Asl di competenza)
  • e, eventualmente, da personale ATA.

Il Nuovo GLI, presieduto dal Dirigente scolastico, ha il compito di supportare:

  • il collegio dei docenti nella definizione e nella realizzazione del Piano per l’inclusione,
  • i docenti contitolari (scuola primaria o infanzia) o i consigli di classe (scuola secondaria di primo e di secondo grado) nell’attuazione dei PEI.

L’Istituto ha adottato il Regolamento GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) adottato nel 2016 con delibera n. 108 e aggiornato, ai sensi del Dlgs 66/2017 e ss.mm.ii. e aggiornato ai sensi del Dlgs 66/2017 con delibera n. 105 del 29.11.2019

GLI – Gruppo di Lavoro per l’Inclusione a.s. 2021/2022

  • Martina RAGATZU (docente di SOSTEGNO scuola PRIMARIA – FS Inclusione)
  • Francesca MANCA (docente di SOSTEGNO scuola dell’INFANZIA – FS Inclusione)
  • Michela ZUDDAS (docente di SOSTEGNO scuola dell’INFANZIA)
  • Barbara LAI  (docente di SOSTEGNO scuola PRIMARIA)
  • Alessandra CROTTI  (docente di SOSTEGNO scuola SECONDARIA DI I GRADO)
  • Patrizia BERSAN  (docente della scuola SECONDARIA DI I GRADO)
  • Rita VACCA  (docente della scuola PRIMARIA)

Componente genitori per l’elaborazione del PAI annuale:

  • Giulia Anna RIVA (genitore della scuola INFANZIA)
  • Mascia CLAUDIA  (genitore della scuola PRIMARIA)
  • Carla MANCA  (genitore della scuola SECONDARIA DI I GRADO)

Decreti annuali di costituzione del GLI d’istituto:

I nostri docenti si aggiornano costantemente sulle problematiche legate all’inclusione, quali disabilità, DSA e bisogni educativi speciali. Ha inoltre ottenuto il riconoscimento dell’Associazione Italiana Dislessia (AID) di Scuola Amica della Dislessia, grazie alla partecipazione di diversi docenti dell’Istituto ai corsi di formazione specifici per i DSA.

ATTESTATO Dislessia Amica a.s. 2018-2019

 

 

PAI (Piano Annuale per l’Inclusività)

La normativa (Direttiva MIUR 27/12/2012, C.M. n° 8/13 ) prevede come strumento programmatorio la formulazione del PAI – Piano Annuale per l’Inclusività, che deve essere predisposto dal GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione che comprende al suo interno il vecchio GLHI) e deve essere approvato dal Collegio dei docenti.

Tale Piano deve annualmente individuare gli aspetti di forza e di debolezza delle attività inclusive svolte dalla scuola e quindi deve predisporre un piano delle risorse da offrire e richiedere a soggetti pubblici e del privato sociale per impostare per l’anno scolastico successivo una migliore accoglienza degli alunni con particolare attenzione a quelli con diversi Bisogni Educativi Speciali.
È parte integrante del POF . La C.M. n° 8/13 prevede che il PAI debba essere approvato annualmente entro Giugno.

NORMATIVA E MATERIALI

Di seguito le principali normative sull’inclusione degli alunni con disabilità, con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e con Bisogni Educativi Speciali (BES):

LINK UTILI




Link vai su