Inclusione (Disabilità-BES-DSA)
La finalità di questa pagina è creare una sezione specifica del sito dove il personale scolastico e le famiglie possono trovare materiali, modulistica, link e altre informazioni utili per rispondere alle specifiche esigenze di ciascun bambino.
La nostra scuola è attenta alle problematiche di tutti gli alunni in particolare degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) e quindi degli alunni con disabilità, con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e degli alunni con particolari tipi di disagio (linguistico, socio-culturale, ecc.), che interessano una parte significativa della popolazione scolastica.
L’Istituto ha adottato il Regolamento GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) adottato nel 2016 con delibera n. 108 e aggiornato e aggiornato ai sensi del Dlgs 66/2017 con delibera n. 105 del 29.11.2019
Decreto di costituzione del GLI e dei GLO per l’a.s. 2022/2023:
NORMATIVA
- Dlgs 66/2017 Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilita’
- DI 182/2020 Decreto di adozione del modello nazionale di PEI e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’art. 7, comma 2-ter del Dlgs 66/2017.
FORMAZIONE e Link utili
- Formazione sul NUOVO modello di PEI
- PEI provvisorio – tutte le informazioni per la compilazione del PEI provvisori e la documentazione da allegare: LINK
- Sito Ministeriale Inclusione e nuovo PEI ai sensi del DI 182/2020 LINK
- FAQ del Ministero sul nuovo PEI LINK
- Sintesi compiti GLI LINK
- Sintesi verifica PEI e PEI provvisorio LINK
- Sintesi differenze tra alunni con disabilità, DSA e BES LINK
MODULISTICA
Per la scuola dell’INFANZIA
- MODELLO_PEI_INFANZIA in word (Modello Ministeriale ai sensi del DI 182/2020)
- MODELLO_PEI_INFANZIA in pdf (Modello Ministeriale ai sensi del DI 182/2020)
- 00-FIRMA approvazione PEI PROVVISORIO
- 01-FIRMA approvazione PEI
- 02-FIRMA verifica intermedia PEI
- 03-FIRMA verifica FINALE PEI
- Webinar del Ministero sul nuovo modello di PEI: LINK
Per la scuola PRIMARIA
- MODELLO_PEI_PRIMARIA in word (Modello Ministeriale ai sensi del DI 182/2020)
- MODELLO_PEI_PRIMARIA in pdf (Modello Ministeriale ai sensi del DI 182/2020)
- 00-FIRMA approvazione PEI PROVVISORIO
- 01-FIRMA approvazione PEI
- 02-FIRMA verifica intermedia PEI
- 03-FIRMA verifica FINALE PEI
- Webinar del Ministero sul nuovo modello di PEI: LINK
Per la scuola SECONDARIA DI I GRADO
- MODELLO_PEI_SEC 1 GRADO in word (Modello Ministeriale ai sensi del DI 182/2020)
- MODELLO_PEI_SEC 1 GRADO in pdf (Modello Ministeriale ai sensi del DI 182/2020)
- 00-FIRMA approvazione PEI PROVVISORIO
- 01-FIRMA approvazione PEI
- 02-FIRMA verifica intermedia PEI
- 03-FIRMA verifica FINALE PEI
- Webinar del Ministero sul nuovo modello di PEI: LINK
VERBALI per i GLO
- DATI CONVOCAZIONE GLO da compilare a cura dei docenti di sostegno ed inviare alla Funzione Strumentale
- 01-VERBALE GLO di inizio anno (WORD editabile) aggiornato al 26.01.2023
- 02-VERBALE-GLO-intermedio (WORD editabile) aggiornato al 26.01.2023
- 03-VERBALE-GLO-finale (WORD editabile) aggiornato al 26.01.2023
- MODELLO relazione-finale-SOSTEGNO (WORD editabile)
FOGLI FIRMA per tutti i componenti del GLO*
- 00-FIRMA approvazione PEI PROVVISORIO
- 01-FIRMA approvazione PEI
- 02-FIRMA verifica intermedia PEI
- 03-FIRMA verifica FINALE PEI
*da allegare al PEI
GUIDE per la compilazione del PEI:
- ALLEGATO B_LINEE GUIDA
- Guida-compilazione-PEI-INFANZIA* prodotta dalla rete “DigitalMente”*
- Guida-compilazione-PEI-PRIMARIA* prodotta dalla rete “DigitalMente”*
- Guida-compilazione-PEI-SECONDARIA-1-Grado* prodotta dalla rete “DigitalMente”
*Le GUIDE per la compilazione del PEI sono state prodotte dalle scuole aderenti alla rete di scopo denominata “DigitalMente” che si ringrazia per la condivisione (Link alla rete).
Allegati al modello PEI ai sensi del DI 182/2020:
Modulistica alunni con DSA e BES:
- ALLEGATO A – SCHEDA DI SEGNALAZIONE – GLIP
- ALLEGATO C – Diagnosi funzionale
- MODELLO per richiesta Sportello Pedagogico (CLASSE) PDF
- MODELLO per richiesta Sportello Pedagogico (CLASSE) (WORD editabile)
- MODELLO nuova segnalazione BES (PDF non editabile)
- MODELLO nuova segnalazione BES (WORD editabile)
- MODELLO PDP (Piano Didattico Personalizzato) (modello PDF non editabile)
- MODELLO PDP (Piano Didattico Personalizzato) (modello WORD editabile)
Modulistica FINALE sostegno e alunni DSA-BES
- MODELLO-relazione-finale-SOSTEGNO (NUOVO 2021 PDF non editabile)
- MODELLO-relazione-finale-SOSTEGNO (NUOVO 2021 WORD editabile)
- MODELLO Monitoraggio PDP (NUOVO PDF non editabile)
- MODELLO Monitoraggio PDP (NUOVO WORD editabile)
- SCHEDA di monitoraggio alunni BES (NUOVO PDF non editabile)
- SCHEDA di monitoraggio alunni BES (NUOVO WORD editabile)
Funzione Strumentale INCLUSIONE (disabilità – DSA – BES)
- Francesca MANCA docente della scuola dell’INFANZIA EMAIL: francescamanca@istitutocomprensivomonserrato.edu.it
- Martina RAGATZU docente della scuola PRIMARIA EMAIL: martinaragatzu@istitutocomprensivomonserrato.edu.it
- Daniela PIAZZA docente della scuola SECONDARIA DI I GRADO EMAIL: danielapiapiazza@istitutocomprensivomonserrato.edu.it
I docenti che si occupano della Funzione Strumentale all’Inclusione (disabilità, DSA e BES), sono a disposizione del personale della scuola e dei genitori per la gestione delle problematiche e degli aspetti inerenti l’inclusione.
La Funzione Strumentale Inclusione svolge i seguenti compiti:
- referente alunni con disabilità, DSA e BES anche nei rapporti con l’ATS di Cagliari;
- fa parte del GLI;
- collabora con il GLI d’istituto per la predisposizione Piano per l’Inclusione e del PAI;
- organizza incontri e riunioni riguardanti il Sostegno (GLO);
- predispone la documentazione relativa alle richieste del sostegno;
- recepisce le varie istanze dei Consigli di Sezione e di Classe relativamente alle situazioni di alunni con disabilità, DSA e BES, coordinando eventuali incontri e riunioni con le equipe psico-pedagogiche, genitori e operatori socio-sanitari;
- coordina la raccolta e il riordino di tutto il materiale e documentazione riguardante gli alunni con disabilità, DSA e BES;
- mantiene i contatti con gli Enti Locali e con l’ASL relativamente al disagio;
- si coordina con le altre Funzioni Strumentali e referenti dell’Istituto, in particolare con la Commissione POFT-Valutazione e con il NIV (Nucleo Interno di Valutazione) per quanto concerna l’autovalutazione di Istituto, revisione del RAV e del PDM.
GLI – Gruppo di Lavoro per l’Inclusione
Per coordinare e meglio gestire le problematiche connesse alla gestione degli alunni con BES, sono presenti dei docenti con un ruolo di gestione e coordinamento, meglio definite Funzioni Strumentali.
Annualmente è costituito il GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione), istituito dall’art. 9 del D.L.vo n. 66/2017, ovvero il gruppo di lavoro per l’inclusione a livello di singola Istituzione Scolastica.
I componenti del GLI sono nominati dal Dirigente Scolastico, che lo presiede, il quale li individua tra:
- docenti curricolari
- docenti di sostegno
- specialisti della Azienda sanitaria locale (il decreto non lo specifica ma, certamente, questo personale sarà designato dall’Asl di competenza)
- e, eventualmente, da personale ATA.
Il Nuovo GLI, presieduto dal Dirigente scolastico, ha il compito di supportare:
- il collegio dei docenti nella definizione e nella realizzazione del Piano per l’inclusione,
- i docenti contitolari (scuola primaria o infanzia) o i consigli di classe (scuola secondaria di primo e di secondo grado) nell’attuazione dei PEI.
L’Istituto ha adottato il Regolamento GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) adottato nel 2016 con delibera n. 108 e aggiornato, ai sensi del Dlgs 66/2017 e ss.mm.ii. e aggiornato ai sensi del Dlgs 66/2017 con delibera n. 105 del 29.11.2019
GLI – Gruppo di Lavoro per l’Inclusione a.s. 2021/2022
- Martina RAGATZU (docente di SOSTEGNO scuola PRIMARIA – FS Inclusione)
- Francesca MANCA (docente di SOSTEGNO scuola dell’INFANZIA – FS Inclusione)
- Michela ZUDDAS (docente di SOSTEGNO scuola dell’INFANZIA)
- Barbara LAI (docente di SOSTEGNO scuola PRIMARIA)
- Alessandra CROTTI (docente di SOSTEGNO scuola SECONDARIA DI I GRADO)
- Patrizia BERSAN (docente della scuola SECONDARIA DI I GRADO)
- Rita VACCA (docente della scuola PRIMARIA)
Componente genitori per l’elaborazione del PAI annuale:
- Giulia Anna RIVA (genitore della scuola INFANZIA)
- Mascia CLAUDIA (genitore della scuola PRIMARIA)
- Carla MANCA (genitore della scuola SECONDARIA DI I GRADO)
Decreti annuali di costituzione del GLI d’istituto:
- DECRETO costituzione GLI a.s. 2021-2022
- DECRETO costituzione GLI a.s. 2019-2020
- DECRETO costituzione GLI a.s. 2018-2019
- DECRETO costituzione GLI a.s. 2017/2018
I nostri docenti si aggiornano costantemente sulle problematiche legate all’inclusione, quali disabilità, DSA e bisogni educativi speciali. Ha inoltre ottenuto il riconoscimento dell’Associazione Italiana Dislessia (AID) di Scuola Amica della Dislessia, grazie alla partecipazione di diversi docenti dell’Istituto ai corsi di formazione specifici per i DSA.
ATTESTATO Dislessia Amica a.s. 2018-2019
PAI (Piano Annuale per l’Inclusività)
La normativa (Direttiva MIUR 27/12/2012, C.M. n° 8/13 ) prevede come strumento programmatorio la formulazione del PAI – Piano Annuale per l’Inclusività, che deve essere predisposto dal GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione che comprende al suo interno il vecchio GLHI) e deve essere approvato dal Collegio dei docenti.
Tale Piano deve annualmente individuare gli aspetti di forza e di debolezza delle attività inclusive svolte dalla scuola e quindi deve predisporre un piano delle risorse da offrire e richiedere a soggetti pubblici e del privato sociale per impostare per l’anno scolastico successivo una migliore accoglienza degli alunni con particolare attenzione a quelli con diversi Bisogni Educativi Speciali.
È parte integrante del POF . La C.M. n° 8/13 prevede che il PAI debba essere approvato annualmente entro Giugno.
NORMATIVA E MATERIALI
Di seguito le principali normative sull’inclusione degli alunni con disabilità, con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e con Bisogni Educativi Speciali (BES):
- DI 182-2020 modello nazionale di PEI e linee guida, per l’assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità
- Dlgs 66-2017 INCLUSIONE (ULTIMO al 12.09.2019) Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, aggiornato a seguito dell’approvazione del Dlgs n. 96 del 7 agosto 2019. In vigore dal 12.09.2019 Link alla normativa
- NOTA prot. 562 del 03.04.2019 (chiarimenti alunni con BES) Alunni con bisogni educativi speciali. Chiarimenti
- NOTA prot. 2563 del 22.11.2013 (BES) Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali. A.S. 2013/2014. Chiarimenti.
- NOTA prot. 1551 del 27.06.2013 (BES) Piano Annuale per l’Inclusività – Direttiva 27 dicembre 2012 e C.M. n. 8/2013
- CM n. 8 del 06.03.2013 (BES) “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. Indicazioni operative
- Legge 170/2010 Normativa in materia di disturbi specifici di apprendimento (DSA) in ambito scolastico
- DM 12.07.2011 n.5669 Decreto ministeriale sui DSA
- DM 12.07.2011 n. 5669 (All.Linee Guida DSA) Linee Guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA
- Scheda di sintesi delle differenze tra alunni con disabilità, alunni con DSA e con disagio (BES)
- Guida ai DSA per genitori
- Legge 134/2015 Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie
- Integrazioni alunni stranieri raccomandazioni per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura
- Linee di indirizzo alunni adottati 2014 linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati
LINK UTILI
- Sintesi compiti GLI LINK
- Sintesi verifica PEI e PEI provvisorio LINK
- Sintesi differenze tra alunni con disabilità, alunni con DSA e con disagio (BES) LINK
- Sito MinisterialeInclusione e nuovo PEI LINK
- Sito Ministeriale Inclusione e Integrazione LINK
- ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA
- INTEGRAZIONE SCOLASTICA
- VIDEO SU DSA
- Chi può fare una diagnosi di DSA che sia valida a scuola?