Ultima modifica: 13 Ottobre 2021

Inclusione (Disabilità-BES-DSA)

La finalità di questa pagina è creare una sezione specifica del sito dove il personale scolastico e le famiglie possono trovare materiali, modulistica, link e altre informazioni utili per rispondere alle specifiche esigenze di ciascun bambino.

La nostra scuola è attenta alle problematiche di tutti gli alunni in particolare degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) e quindi degli alunni con disabilità, con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e degli alunni con particolari tipi di disagio (linguistico, socio-culturale, ecc.), che interessano una parte significativa della popolazione scolastica.

Link utili

  • Sintesi compiti GLI LINK
  • Sintesi verifica PEI e PEI provvisorio LINK
  • Sintesi differenze tra alunni con disabilità, alunni con DSA e con disagio (BES) LINK
  • Sito MinisterialeInclusione e nuovo PEI LINK
  • Sito Ministeriale Inclusione e Integrazione LINK

MODULISTICA per alunni con disabilità o con BES:

MODULI PEI, ai sensi del Dlgs 66/2017 e ss.mm.ii., per gli alunni con disabilità:

Funzione Strumentale INCLUSIONE (disabilità – DSA – BES)

Email funzstrum@libero.it

  • Francesca MANCA docente della scuola dell’INFANZIA
  • Martina RAGATZU docente della scuola PRIMARIA

I docenti che si occupano della Funzione Strumentale all’Inclusione (disabilità, DSA e BES), sono a disposizione del personale della scuola e dei genitori per la gestione delle problematiche e degli aspetti inerenti l’inclusione.

La Funzione Strumentale Inclusione svolge i seguenti compiti:

  • referente alunni con disabilità, DSA e BES anche nei rapporti con l’ATS di Cagliari;
  • fa parte del GLI;
  • collabora con il GLI d’istituto per la predisposizione Piano per l’Inclusione e del PAI;
  • organizza incontri e riunioni riguardanti il Sostegno (GLO);
  • predispone la documentazione relativa alle richieste del sostegno;
  • recepisce le varie istanze dei Consigli di Sezione e di Classe relativamente alle situazioni di alunni con disabilità, DSA e BES, coordinando eventuali incontri e riunioni con le equipe psico-pedagogiche, genitori e operatori socio-sanitari;
  • coordina la raccolta e il riordino di tutto il materiale e documentazione riguardante gli alunni con disabilità, DSA e BES;
  • mantiene i contatti con gli Enti Locali e con l’ASL relativamente al disagio;
  • si coordina con le altre Funzioni Strumentali e referenti dell’Istituto, in particolare con la Commissione POFT-Valutazione e con il NIV (Nucleo Interno di Valutazione) per quanto concerna l’autovalutazione di Istituto, revisione del RAV e del PDM.

GLI – Gruppo di Lavoro per l’Inclusione

Per coordinare e meglio gestire le problematiche connesse alla gestione degli alunni con BES, sono presenti dei docenti con un ruolo di gestione e coordinamento, meglio definite Funzioni Strumentali.

Annualmente è costituito il GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione), istituito dall’art. 9 del D.L.vo n. 66/2017, ovvero il gruppo di lavoro per l’inclusione a livello di singola Istituzione Scolastica.

I componenti del GLI sono nominati dal Dirigente Scolastico, che lo presiede, il quale li individua tra:

  • docenti curricolari
  •  docenti di sostegno
  • specialisti della Azienda sanitaria locale (il decreto non lo specifica ma, certamente, questo personale sarà designato dall’Asl di competenza)
  • e, eventualmente, da personale ATA.

Il Nuovo GLI, presieduto dal Dirigente scolastico, ha il compito di supportare:

  • il collegio dei docenti nella definizione e nella realizzazione del Piano per l’inclusione,
  • i docenti contitolari (scuola primaria o infanzia) o i consigli di classe (scuola secondaria di primo e di secondo grado) nell’attuazione dei PEI.

L’Istituto ha adottato il Regolamento GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) adottato nel 2016 con delibera n. 108 e aggiornato, ai sensi del Dlgs 66/2017 e ss.mm.ii. e aggiornato ai sensi del Dlgs 66/2017 con delibera n. 105 del 29.11.2019

GLI – Gruppo di Lavoro per l’Inclusione a.s. 2021/2022

  • Martina RAGATZU (docente di SOSTEGNO scuola PRIMARIA – FS Inclusione)
  • Francesca MANCA (docente di SOSTEGNO scuola dell’INFANZIA – FS Inclusione)
  • Michela ZUDDAS (docente di SOSTEGNO scuola dell’INFANZIA)
  • Barbara LAI  (docente di SOSTEGNO scuola PRIMARIA)
  • Alessandra CROTTI  (docente di SOSTEGNO scuola SECONDARIA DI I GRADO)
  • Patrizia BERSAN  (docente della scuola SECONDARIA DI I GRADO)
  • Rita VACCA  (docente della scuola PRIMARIA)

Componente genitori per l’elaborazione del PAI annuale:

  • Giulia Anna RIVA (genitore della scuola INFANZIA)
  • Mascia CLAUDIA  (genitore della scuola PRIMARIA)
  • Carla MANCA  (genitore della scuola SECONDARIA DI I GRADO)

Decreti annuali di costituzione del GLI d’istituto:

I nostri docenti si aggiornano costantemente sulle problematiche legate all’inclusione, quali disabilità, DSA e bisogni educativi speciali. Ha inoltre ottenuto il riconoscimento dell’Associazione Italiana Dislessia (AID) di Scuola Amica della Dislessia, grazie alla partecipazione di diversi docenti dell’Istituto ai corsi di formazione specifici per i DSA.

ATTESTATO Dislessia Amica a.s. 2018-2019

 

 

PAI (Piano Annuale per l’Inclusività)

La normativa (Direttiva MIUR 27/12/2012, C.M. n° 8/13 ) prevede come strumento programmatorio la formulazione del PAI – Piano Annuale per l’Inclusività, che deve essere predisposto dal GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione che comprende al suo interno il vecchio GLHI) e deve essere approvato dal Collegio dei docenti.

Tale Piano deve annualmente individuare gli aspetti di forza e di debolezza delle attività inclusive svolte dalla scuola e quindi deve predisporre un piano delle risorse da offrire e richiedere a soggetti pubblici e del privato sociale per impostare per l’anno scolastico successivo una migliore accoglienza degli alunni con particolare attenzione a quelli con diversi Bisogni Educativi Speciali.
È parte integrante del POF . La C.M. n° 8/13 prevede che il PAI debba essere approvato annualmente entro Giugno.

NORMATIVA E MATERIALI

Di seguito le principali normative sull’inclusione degli alunni con disabilità, con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e con Bisogni Educativi Speciali (BES):

MODULISTICA

LINK UTILI




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