Iscrizioni
Iscrizioni a.s. 2021/2022
Le iscrizioni per l’a.s. 2021/2022 sono aperte dal 4 gennaio al 25 gennaio 2021.
CIRC. MI prot.n. 20651 del 12.11.2020, contenente le indicazioni sulle procedure e sulla tempistica per le iscrizioni a.s. 2021-2022.
LINK utili per le iscrizioni:
- Link al sito del MIUR per le iscrizioni online: LINK
- Link alla nostra offerta Formativa POFT 2019/2022: LINK
- Link alla nostra offerta formativa su Scuola in Chiaro – LINK
- Link per accedere agli incontri online di Novembre LINK
- Link per accedere agli incontri online di Gennaio. LINK
- Collegati online nelle seguenti giornate:
Scuola SECONDARIA: mercoledì 13 gennaio ore 17.00
Incontro con ZOOM al Link: https://us02web.zoom.us/j/88101272967…ID riunione: 881 0127 2967 Passcode: UC26UQScuola INFANZIA: giovedì 14 gennaio ore 16.00
Incontro con ZOOM al Link: https://us02web.zoom.us/j/88101272967…ID riunione: 881 0127 2967 Passcode: UC26UQScuola PRIMARIA: giovedì 14 gennaio ore 17.00
Incontro con Google MEET al Link: meet.google.com/aom-nftv-hzs
INCONTRI CON LE FAMIGLIE
La Dirigente Scolastica, insieme ai docenti, incontreranno i genitori per fornire loro informazioni sull’offerta formativa, sul POFT 2019-2022, sui servizi offerti dalle nostre scuole, e per dare informazioni sulle attività di continuità didattica e gli OPEN DAY organizzati dal nostro istituto per i diversi ordini di scuola.
QUANDO?
Sono previsti due incontri informativi online per ogni ordine di scuola come da dettaglio che segue.
NOVEMBRE 2020 – in video conferenza
- Scuola dell’INFANZIA: giovedì 26 novembre ore 16.00-17.00
- Scuola PRIMARIA: giovedì 26 novembre ore 17.00-18.00
- Scuola SECONDARIA di I GRADO: venerdì 27 novembre ore 17.00-18.00
GENNAIO 2022 – in video conferenza
- Scuola SECONDARIA di I GRADO mercoledì 13 gennaio ore 17.00-18.00
- Scuola dell’INFANZIA: giovedì 14 gennaio ore 16.00-17.00
- Scuola PRIMARIA: giovedì 14 gennaio ore 17.00-18.00
MODALITA’ incontri: in video conferenza
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, approvato con delibera dal Consiglio di istituto e i documenti di sintesi per ciascun ordine di scuola (POFFINI) sono visionabili e scaricabili nella sezione POFT del sito raggiungibile al seguente link
POFT 2019-2022 completo approvato con delibera n. 82 dal Consiglio di istituto del 08.01.2019
* * * * * *
OPEN DAY – APERTURA SCUOLE
Per tutte le nostre scuole sono inoltre previste una o più giornate di apertura: OPEN DAY in linea con le misure anti contagio al fine di garantire la sicurezza di tutti.
Durante gli OPEN DAY docenti accoglieranno le famiglie e illustreranno i servizi, le attività curricolari e di arricchimento dell’offerta formativa proposte dal nostro istituto.
Scuola dell’INFANZIA
Abbiamo previsto delle giornate di presentazione delle nostre scuole dell’INFANZIA nelle seguenti date.
QUANDO:
- settimana da lunedì 30 novembre a venerdì 4 dicembre 2020
- settimana da venerdì 15 a venerdì 22 gennaio 2021 (escluso sabato 16)
ORARIO: dalle 11.00 alle 12.00
Le nostre scuole dell’INFANZIA si trovano in ….
- Via Decio Mure
- Via Capo D’Orso
- Via Monte Linas
- Via Monte Arquerì
In tutte le scuole sono presenti sezioni con orario sino a 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì con orario ore 8.00-16.00.
Scuola PRIMARIA
Gli OPEN DAY per le scuole PRIMARIE sono stati pianificati come da dettagli che seguono.
QUANDO: dal lunedì 30 novembre al sabato 5 dicembre (in tutti i plessi) previo appuntamento telefonico
ORARIO: per appuntamento telefonico chiamando ai seguenti numeri
Via San Gavino: tel. 070 582036 chiamare martedì 24 novembre dalle h 9.00 alle 13.00
Via Capo d’Orso: tel. 070 570180 chiamare mercoledì 25 novembre dalle h 9.00 alle 13.00
Via Monte Linas: tel. 070 573108 chiamare venerdì 27 novembre dalle h 9.00 alle 13.00
Le nostre scuole PRIMARIE si trovano in ….
- Via San Gavino Monreale (classi a tempo pieno 40 ore + tempo ordinario 30 ore)
- Via Capo D’Orso (classi a tempo ordinario 30 ore)
- Via Monte Linas (classi a tempo pieno 40 ore + tempo ordinario 30 ore)
Scuola SECONDARIA DI I GRADO
QUANDO?
Gli OPEN DAY di gennaio, per le scuole SECONDARIE DI I GRADO, per via della situazione sanitaria in corso e delle misure anti COVID, saranno realizzati online con l’attivazione dello Sportello di Orientamento, che consente alle famiglie di avere informazioni sulle nostre scuole, attraverso un collegamento video con i docenti delle scuole. Queste le date e i link per lo Sportello d’Orientamento.
Scuola Via Monte Linas: vi accoglieranno online e risponderanno alle vostre domane la Prof.ssa Cristina PIRAS e la Prof.ssa Luisa BANDINO:
- giovedì 14 gennaio 2021 – orario 15.00-16.30
- LINK con ZOOM: https://us04web.zoom.us/j/75335130432?pwd=VjF2eVR5V01kY0ZubHJHS0VlSjFKdz09 ID riunione: 753 3513 0432 Passcode: sUBK3t
Scuola Via Argentina
vi accoglierà e risponderà alle vostre domande la prof.ssa Patrizia RUJU:
- sabato 16 gennaio 2021 – orario 9.30-11.00
- LINK con MEET: https://meet.google.com/hqx-ohvw-ggs
COME: per ulteriori informazioni potete contattare i seguenti docenti via email:
- Via Monte Linas Prof.ssa Luisa Bandino louise64@hotmail.it
- Via Argentina Prof.ssa Patrizia Ruju patryrj@gmail.com
Le nostre scuole SECONDARIE si trovano in ….
- Via Argentina (classi ad indirizzo ordinario 30 ore + corso musicale 34 ore)
- Via Monte Linas (classi ad indirizzo ordinario 30 ore)
VI ASPETTANO NUMEROSI!!!
La Dirigente Scolastica – Lisa Cao
e tutto il personale scolastico delle nostre scuole
Informazioni Utili per le iscrizioni
REGOLAMENTO ISCRIZIONI
Il Consiglio d’Istituto ha adottato il REGOLAMENTO ISCRIZIONI visionabile al seguente link nel quale sono stati definiti i criteri per le precedenze in caso di esubero delle domande.
Per il riconoscimento delle precedenze, insieme alla domanda di iscrizione va compilato l’Allegato A – MODULO AUTOCERTIFICAZIONE
ISCRIZIONI
SCUOLA DELL’INFANZIA
Per l’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia è prevista la procedura cartacea. La modulistica (sia per le nuove iscrizioni che per le conferme) può essere richiesta presso gli uffici di segreteria, presso le singole scuole dell’infanzia e scaricabile nel link che seguono:
*Il modulo va consegnato dal 4 al 25 gennaio 2021 presso gli uffici di segreteria. E’ consentita la consegna tramite PEC o EMAIL, purché il modulo sia accompagnato dalla copia del documento d’identità di entrambi i genitori o del tutore legale.
MODULI riconferme per alunni già frequentanti nell’anno in corso:
Si ricorda che le famiglie che usufruiscono del servizio mensa, devono compilare anche il modulo per la richiesta del servizio, predisposto dall’Amministrazione Comunale e che dovrà essere riconsegnato, comprensivo del modello ISEE, direttamente presso gli uffici del Comune di Monserrato.
SCUOLA PRIMARIA e SECONDARIA
Le iscrizioni alle classi iniziali della scuola primaria e secondaria di I e II grado si effettuano online. Prima di procedere con l’iscrizione, è necessario registrarsi sul sito del Ministero http://www.istruzione.it/iscrizionionline, sezione attiva dal 19 dicembre 2020.
Per procedere con l’iscrizione è necessario conoscere i codici meccanografici della scuola scelta,
Clicca qui per il file con tutti i Codici Meccanografici delle nostre scuole: Codici Meccanografici di tutte le nostre scuole
Codice meccanografico generale dell’Istituto Comprensivo: CAIC879009
Codici Meccanografici delle singole scuole:
- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO: CAMM87901A Codice unico per entrambe le scuole (Via Argentina e Via Monte Linas)
- SCUOLA PRIMARIA* scuola di Via Capo D’orso: CAEE87902C
- SCUOLA PRIMARIA* scuola di Via San Gavino Monreale: CAEE87901B
- SCUOLA PRIMARIA* scuola di Via Monte Linas: CAEE87903D
SERVIZIO MENSA
Per le famiglie che usufruiscono del servizio mensa, e quindi per gli alunni iscritti alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie a tempo pieno, è necessario effettuare l’iscrizione al servizio mensa gestito dall’Amministrazione Comunale di Monserrato. Pertanto, devono compilare anche il modulo per la richiesta del servizio, predisposto dall’Amministrazione Comunale e che dovrà essere riconsegnato, comprensivo del modello ISEE, direttamente presso gli uffici del Comune di Monserrato.
Le domande dovranno essere presentate anche dagli alunni già iscritti nelle nostre scuole e che usufruiranno del servizio mensa anche per il prossimo anno scolastico. I moduli potranno essere richiesti presso gli uffici comunali, nei vari plessi di scuola dell’infanzia e primaria a tempo pieno, nel sito del Comune.
Le domande vanno consegnate unicamente presso gli uffici comunali.
RELIGIONE CATTOLICA
All’atto dell’iscrizione alla scuola le famiglie esprimono la scelta per il proprio figlio/a di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e per i successivi anni di corso, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo, entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
In caso si scelga di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, all’atto di iscrizione, e comunque entro l’inizio dell’anno, le famiglie esprimono la scelta rispetto all’attività alternativa, compilando l’apposito modulo da consegnare alla segreteria della scuola.
Il modulo è scaricabile anche cliccando nel link che segue: MODULO scelta alternativa IRC
SERVIZIO ACCOGLIENZA/DOPOSCUOLA
Nelle nostre scuole è possibile usufruire del servizio accoglienza pre e post scuola, e del servizio di doposcuola. Il servizio comprende il servizio di pre e post accoglienza, doposcuola e studio assistito.
Trovi tutte le informazione nell’apposita sezione del sito… clicca qui LINK
Per ulteriori informazioni sui servizi offerti e sui costi del servizio contattare direttamente “Il Brutto Anatroccolo” ai seguenti recapiti:
Email: brutto.anatroccolo2014@gmail.com
Contatti Telefonici:
- Barbara Sitzia 3467808133 Cristina Contu 3401449935
- Barbara Cabiddu 3470440640 Roberta Golino 3460871919
- Silvio Siddi 3497284529
* * * * * * * * *
PROCEDURE E INDICAZIONI PER LE ISCRIZIONI
La disciplina le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado. Per quanto concerne le iscrizioni online, i genitori possono avviare la fase della registrazione sul sito web www.istruzione.it/iscrizionionline utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione che è possibile avviare già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
Le domande di iscrizione on line dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.
Dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.istruzione.it/iscrizionionline
VI AIUTIAMO NOI
In occasione delle iscrizioni il nostro personale di segreteria sarà a disposizione delle famiglie che necessitano di supporto e aiuto per sbrigare le pratiche relative alle iscrizioni.
Nel periodo delle iscrizioni gli uffici di segreteria forniranno assistenza su appuntamento telefonico contattando il numero 070 571445