Iscrizioni
ISCRIZIONI a.s. 2022/2023
Per le iscrizioni per l’a.s. 2022/2023 il il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la circolare prot.n. 29452 del 30.11.2021, che disciplina le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023.
Le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, alle classi prime della scuola primaria e secondaria sono aperte dal 4 gennaio e sino al 28 gennaio 2022.
LINK utili per le iscrizioni:
- Link al sito del MIUR per le iscrizioni online: LINK
- Link alla nostra offerta Formativa POFT 2019/2022: LINK
- Link alla nostra offerta formativa su Scuola in Chiaro – LINK
I MODULI per l’iscrizione vanno compilati e firmati da entrambi i genitori e consegnati in segreteria in Via Argentina, previo appuntamento telefonico al numero 070 571445, oppure inviati via email a caic879009@istruzione.it allegando copia del documento di identità di entrambi i genitori.
MODULI per iscrizione e riconferme scuola dell’INFANZIA:
- Iscrizione INFANZIA 2022-2023 formato word editabile
- Iscrizione INFANZIA 2022-2023 formato pdf non editabile
- CONFERMA ISC. SC. INFANZIA a.s. 2022-2023 formato word editabile
- CONFERMA ISC. SC. INFANZIA a.s. 2022-2023 formato pdf non editabile
MODULI per iscrizione in corso d’anno per a.s. 2022/2023:
INCONTRI PRESENTAZIONE SCUOLE
La Dirigente Scolastica, insieme ai docenti, incontreranno i genitori per fornire loro informazioni sull’offerta formativa, sul Piano dell’Offerta Formativa (POFT), sui servizi offerti dalle nostre scuole, e per dare informazioni sulle attività di continuità didattica e gli OPEN DAY organizzati dal nostro istituto per i diversi ordini di scuola.
Locandine OPEN DAY per iscrizioni a.s. 2022-2023
QUANDO?
Sono previsti due incontri informativi online per ogni ordine di scuola come da dettaglio che segue.
NOVEMBRE 2021 – mercoledì 24
Incontro in presenza per presentare le scuole di tutti gli ordini che fanno parte del nostro istituto:
- QUANDO: mercoledì 24 novembre
- ORARIO: 17.00-18.00
- SEDE: sala teatro scuola media Via Monte Linas
GENNAIO 2022 – non sono previsti incontri di presentazione ma le diverse scuole accoglieranno le famiglie, anche previo appuntamento telefonico, e forniranno informazioni telefonicamente a tutti gli interessati!
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, approvato con delibera dal Consiglio di istituto e i documenti di sintesi per ciascun ordine di scuola (POFFINI) sono visionabili e scaricabili nella sezione POFT del sito raggiungibile al seguente link
POFT 2019-2022 completo approvato con delibera n. 82 dal Consiglio di istituto del 08.01.2019
* * * * * *
OPEN DAY – APERTURA SCUOLE
Per tutte le nostre scuole sono inoltre previste una o più giornate di apertura: OPEN DAY in linea con le misure anti contagio al fine di garantire la sicurezza di tutti.
Durante gli OPEN DAY docenti accoglieranno le famiglie e illustreranno i servizi, le attività curricolari e di arricchimento dell’offerta formativa proposte dal nostro istituto.
Scuola dell’INFANZIA
Abbiamo previsto delle giornate di presentazione delle nostre scuole dell’INFANZIA nelle seguenti date.
QUANDO:
- NOVEMBRE 2021: mercoledì 24 – giovedì 25 – venerdì 26
- DICEMBRE 2021: mercoledì 1 – giovedì 2 – venerdì 3
ORARIO: dalle 11.00 alle 12.00
Vedi la locandina con tutti i dettagli per gli OPEN DAY LINK
Le nostre scuole dell’INFANZIA si trovano in ….
- Via Decio Mure (070 578051)
- Via Capo D’Orso (070 563525)
- Via Monte Linas (070 580271)
- Via Monte Arquerì (070 580469)
In tutte le scuole sono presenti sezioni con orario sino a 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì con orario ore 8.00-16.00.
Scuola PRIMARIA
Le giornate di apertura delle nostre scuole PRIMARIE sono previste nelle seguenti giornate.
QUANDO:
- NOVEMBRE 2021: giovedì 25 – venerdì 26 – sabato 27
- DICEMBRE 2021: mercoledì 1 – giovedì 2 – venerdì 3 – sabato 4
ORARIO: vedi locandina LINK
Le nostre scuole PRIMARIE si trovano in ….
- Via San Gavino Monreale tel. 070 582036: classi a tempo pieno 40 ore + tempo ordinario 30 ore
- Via Capo d’Orso tel. 070 570180: classi a tempo ordinario 30 ore
- Via Monte Linas: tel. 070 573108: classi a tempo pieno 40 ore + tempo ordinario 30 ore
Scuola SECONDARIA DI I GRADO
QUANDO:
- NOVEMBRE 2021: venerdì 26 – sabato 27
- DICEMBRE 2021: venerdì 3 – sabato 4
Vedi la locandina con tutti i dettagli per gli OPEN DAY LINK
Ulteriori OPEN DAY saranno realizzati anche nel mese di di gennaio
Le nostre scuole SECONDARIE DI I GRADO si trovano in ….
- Via Argentina 070 5839742: classi ad indirizzo ordinario 30 ore + corso musicale 34 ore
- Via Monte Linas: 070 573096: classi ad indirizzo ordinario 30 ore
VI ASPETTANO NUMEROSI!!!
La Dirigente Scolastica – Lisa Cao
e tutto il personale scolastico delle nostre scuole
Informazioni Utili per le iscrizioni
REGOLAMENTO ISCRIZIONI
Il Consiglio d’Istituto ha adottato il REGOLAMENTO ISCRIZIONI visionabile al seguente link nel quale sono stati definiti i criteri per le precedenze in caso di esubero delle domande.
Per il riconoscimento delle precedenze, insieme alla domanda di iscrizione va compilato l’Allegato A – MODULO AUTOCERTIFICAZIONE
ISCRIZIONI
SCUOLA DELL’INFANZIA
Per l’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia è prevista la procedura cartacea. La modulistica (sia per le nuove iscrizioni che per le conferme) può essere richiesta presso gli uffici di segreteria, presso le singole scuole dell’infanzia e scaricabile nel link che seguono:
- MODULO Iscrizione INFANZIA 2022-2023* formato word editabile
- MODULO Iscrizione INFANZIA 2022-2023* formato pdf non editabile
*Il modulo va consegnato presso gli uffici di segreteria. E’ consentita la consegna tramite PEC o EMAIL, purché il modulo sia accompagnato dalla copia del documento d’identità di entrambi i genitori o del tutore legale.
MODULI riconferme per alunni già frequentanti nell’anno in corso:
- CONFERMA ISC. SC. INFANZIA a.s. 2022-2023** formato word editabile
- CONFERMA ISC. SC. INFANZIA a.s. 2022-2023** formato pdf non editabile
**Il modulo va riconsegnato alle maestre della scuola di frequenza entro il 28 gennaio 2022. E’ consentita la consegna tramite PEC o EMAIL, purché il modulo sia accompagnato dalla copia del documento d’identità di entrambi i genitori o del tutore legale.
Le famiglie che usufruiscono del servizio mensa, devono compilare anche il modulo per la richiesta del servizio, predisposto dall’Amministrazione Comunale e che dovrà essere riconsegnato, comprensivo del modello ISEE, direttamente presso gli uffici del Comune di Monserrato.
SCUOLA PRIMARIA e SECONDARIA
Le iscrizioni alle classi iniziali della scuola primaria e secondaria di I e II grado si effettuano online. Prima di procedere con l’iscrizione, è necessario registrarsi sul sito del Ministero.
Sarà possibile registrasi a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021 accedendo al sistema “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/, utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Per procedere con l’iscrizione è necessario conoscere i codici meccanografici della scuola scelta. Clicca qui per il file con tutti i Codici Meccanografici delle nostre scuole: Codici Meccanografici di tutte le nostre scuole
Codice meccanografico generale dell’Istituto Comprensivo: CAIC879009
Codici Meccanografici delle singole scuole:
- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO: CAMM87901A Codice unico per entrambe le scuole (Via Argentina e Via Monte Linas)
- SCUOLA PRIMARIA scuola di Via Capo D’orso: CAEE87902C
- SCUOLA PRIMARIA scuola di Via San Gavino Monreale: CAEE87901B
- SCUOLA PRIMARIA scuola di Via Monte Linas: CAEE87903D
SERVIZIO MENSA
Per le famiglie che usufruiscono del servizio mensa, e quindi per gli alunni iscritti alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie a tempo pieno, è necessario effettuare l’iscrizione al servizio mensa gestito dall’Amministrazione Comunale di Monserrato. Pertanto, devono compilare anche il modulo per la richiesta del servizio, predisposto dall’Amministrazione Comunale e che dovrà essere riconsegnato, comprensivo del modello ISEE, direttamente presso gli uffici del Comune di Monserrato.
Le domande dovranno essere presentate anche dagli alunni già iscritti nelle nostre scuole e che usufruiranno del servizio mensa anche per il prossimo anno scolastico. I moduli potranno essere richiesti presso gli uffici comunali, nei vari plessi di scuola dell’infanzia e primaria a tempo pieno, nel sito del Comune.
Le domande vanno consegnate unicamente presso gli uffici comunali.
RELIGIONE CATTOLICA
All’atto dell’iscrizione alla scuola le famiglie esprimono la scelta per il proprio figlio/a di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e per i successivi anni di corso, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo, entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
In caso si scelga di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, all’atto di iscrizione, e comunque entro l’inizio dell’anno, le famiglie esprimono la scelta rispetto all’attività alternativa, compilando l’apposito modulo da consegnare alla segreteria della scuola.
Il modulo è scaricabile anche cliccando nel link che segue: MODULO scelta alternativa IRC
SERVIZIO ACCOGLIENZA/DOPOSCUOLA
Nelle nostre scuole è possibile usufruire del servizio accoglienza pre e post scuola, e del servizio di doposcuola. Il servizio comprende il servizio di pre e post accoglienza, doposcuola e studio assistito.
Trovi tutte le informazione nell’apposita sezione del sito… clicca qui LINK
Per ulteriori informazioni sui servizi offerti e sui costi del servizio contattare direttamente “Il Brutto Anatroccolo” ai seguenti recapiti:
Email: brutto.anatroccolo2014@gmail.com
Contatti Telefonici:
Barbara Sitzia 3467808133 Cristina Contu 3401449935
Barbara Cabiddu 3470440640 Roberta Golino 3460871919
Silvio Siddi 3497284529
* * * * * * * * *
PROCEDURE E INDICAZIONI PER LE ISCRIZIONI
La disciplina le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado. Per quanto concerne le iscrizioni online, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono avviare la fase della registrazione sul sito web del Ministero, a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021, registrandosi accedendo al sistema “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/,.
Per la registrazione sono necessarie le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
VI AIUTIAMO NOI
In occasione delle iscrizioni il nostro personale di segreteria sarà a disposizione delle famiglie che necessitano di supporto e aiuto per sbrigare le pratiche relative alle iscrizioni.
Nel periodo delle iscrizioni gli uffici di segreteria forniranno assistenza su appuntamento telefonico contattando il numero 070 571445