Ultima modifica: 13 Ottobre 2020

Organi collegiali

ORGANI COLLEGIALI

In questa pagina elenchiamo in termini generali gli organi collegiali della scuola e ne descriviamo composizione e funzioni.

* * *

Il Consiglio di Istituto

Il consiglio di istituto definisce e adotta gli indirizzi generali; determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.

Nel rispetto delle competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse e di classe, ha potere di deliberare sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

* * *

La Giunta esecutiva

È composta da:

  • un docente;
  • uno del personale  amministrativo o tecnico o ausiliario;
  • 2 genitori;
  • il dirigente scolastico, che la presiede;
  • il direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA),  con funzioni di segretario della giunta.

La Giunta esecutiva prepara i lavori del consiglio di istituto (questo non esclude il diritto di iniziativa del consiglio stesso) e cura l’esecuzione delle relative delibere.

Entro il 30 novembre dell’anno precedente a quello di riferimento, propone al Consiglio di Istituto il Programma Annuale, relativo alle attività finanziarie della istituzione scolastica, accompagnato dalla relazione illustrativa. Nella relazione sono illustrati gli obiettivi da realizzare e l’utilizzo delle risorse in coerenza con le indicazioni e le previsioni del Piano dell’offerta formativa, nonché i risultati della gestione in corso e quelli del precedente esercizio finanziario.

Entro la stessa data del 30 novembre, il programma annuale e la relazione illustrativa sono sottoposti ai revisori dei conti per il parere di regolarità contabile (di norma tale parere viene reso entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello di riferimento).

La delibera di approvazione del programma annuale e’ adottata dal Consiglio d’istituto entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello di riferimento, anche nel caso di mancata acquisizione del predetto parere dei revisori dei conti entro la data fissata per la deliberazione stessa.

Convocazioni e deliberazioni

Le convocazioni del CDI e della GIUNTA Esecutiva e le deliberazioni sono pubblicate all’albo online dell’istituto per 15 giorni e sono consultabili per 5 anni nella sezione Amministrazione Trasparente – sezione Provvedimenti organi indirizzo-politico.

* * *

Il Collegio dei Docenti

Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio in un istituto scolastico ed è presieduto dal dirigente scolastico. Quest’ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del collegio.

Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere.

  • definisce annualmente la programmazione didattico-educativa, con particolare cura per le iniziative multi o interdisciplinari
  • formula proposte al dirigente scolastico per la formazione e la composizione delle classi, per la formulazione dell’orario delle lezioni o per lo svolgimento delle altre attività scolastiche, tenuto conto dei criteri generali indicati dal Consiglio di Istituto
  • delibera la suddivisione dell’anno scolastico in trimestri o quadrimestri
  • valuta periodicamente l’efficacia complessiva dell’azione didattica in rapporto agli orientamenti e agli obiettivi programmati proponendo, ove necessario, opportune misure per il suo miglioramento
  • provvede all’adozione dei libri di testo, sentiti i Consigli di interclasse e, nei limiti delle disponibilità finanziarie indicate dal Consiglio di Istituto, alla scelta dei sussidi didattici;
  • adotta e promuove, nell’ambito delle proprie competenze, iniziative di sperimentazione
  • promuove iniziative di aggiornamento rivolte ai docenti dell’Istituto
  • elegge al proprio interno i docenti che fanno parte del Comitato per la valutazione del servizio del personale insegnante
  • programma e attua le iniziative per il sostegno agli alunni con bisogni educativi diversi
  • delibera, per la parte di propria competenza, i progetti e le attività paraextrascolastiche miranti all’ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto.

* * *

Consiglio di intersezione, di interclasse, di classe

  • Scuola dell’Infanzia (materna): tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente da lui delegato
  • Scuola Primaria (elementare): Il consiglio di interclasse è composto da tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato
  • Scuola Secondaria di I grado (media): tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato.

Il Consiglio di intersezione, quello di interclasse e di classe, hanno il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.

Fra le mansioni del consiglio di classe rientrano anche i provvedimenti disciplinari a carico degli studenti.

Rappresentanti per l’a.s. 2016/2017.

SCUOLA INFANZIA: Rappresentanti intersezione 2016-17

SCUOLA PRIMARIA: Rappresentanti interclasse 2016-17

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO: Rappresentanti consigli di classe 2016-17

* * *

Comitato di Valutazione dei Docenti

Organo Collegiale previsto dalla normativa, ovvero dell’art. 11 del D.Lgs. 16 aprile 1994, n. 297, come sostituito dall’art. 1, comma 129 della Legge 13 luglio 2015, n.107.

Il Comitato opera secondo i seguenti compiti assegnati (comma 129, p. 3, L. 107/2015):

  1. Il comitato individua i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base:
  2. della qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti;
  3. dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche;
  4. delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo didattico e nella formazione del personale.5. Il comitato valuta il servizio di cui all’articolo 448 su richiesta dell’interessato, previa relazione del dirigente scolastico; nel caso di valutazione del servizio di un docente componente del comitato, ai lavori non partecipa l’interessato e il consiglio di istituto provvede all’individuazione di un sostituto. Il comitato esercita altresì le competenze per la riabilitazione del personale docente, di cui all’articolo 501”.
  5. Alcun compenso è dovuto ai componenti del Comitato per le attività previste.
  6. 4.  Il comitato esprime altresì il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo. A tal fine il comitato è composto dal dirigente scolastico, che lo presiede, dai docenti di cui al comma 2, lettera a), ed è integrato dal docente a cui sono affidate le funzioni di tutor.

Triennio 2018/2021

Decreto Costituzione Comitato di Valutazione Docenti 2018-2021 (Prot. 337/2019 del 14.01.2019)

Triennio 2015/2018

DECRETO integrazione membri comitato di valutazione docenti (Prot. 3321-C2) del 28.06.2016

DECRETO costituzione comitato di valutazione docenti (Prot. 2815-C2) del 30.05.2016

REGOLAMENTO comitato di valutazione docenti




Link vai su