Ultima modifica: 29 Dicembre 2022

RAV-Rendicontazione Sociale

In questa sezione potete consultare i documenti relativi alla Valutazione di Istituto che riguardano il RAV e la Rendicontazione Sociale.

Il RAV – Rapporto di Auto-Valutazione

Il Rapporto di Auto-Valutazione (RAV) è lo strumento che accompagna e documenta la prima fase del procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche, ossia l’autovalutazione.

Il RAV fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità e i traguardi verso cui orientare il piano di miglioramento (PDM).

La finalità del RAV è quella di analizzare e valutare ogni istituzione scolastica con lo scopo di programmare i nuovi obiettivi, sia che essi siano a breve che a lungo termine, che vengono declinati nel PTOF e in particolare nel Piano di Miglioramento (PDM).

E’ possibile consultare i RAV del nostro Istituto nel portale di Scuola in Chiaro cliccando nel Link QUI  oppure cliccando direttamente nei documenti sotto elencati:

La Rendicontazione Sociale

La Rendicontazione Sociale è il documento attraverso il quale la scuola rendiconta in merito agli impegni assunti, all’uso delle risorse, ai risultati conseguiti, agli effetti sociali prodotti nell’ambito di un dialogo tra la scuola e i propri stakeholder (studenti, famiglie, comunità locale, ecc.) relativi al Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).

Il documento viene redatto al termine del triennio di riferimento del PTOF  ed pertanto viene predisposto e pubblicato ogni tre anni.

La Rendicontazione sociale ha una duplice finalità:

  • dichiarare quanto realizzato in termini di processi attivati e risultati raggiunti;
  • orientare le scelte future in termini di priorità da perseguire nel triennio successivo.

La prima Rendicontazione Sociale è stata pubblicata nel dicembre 2019, quale documento conclusivo del primo ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche introdotta ai sensi del D.P.R. 80/2013 (iniziato nell’a.s. 2014/15 e terminato nell’a.s. 2018/19) e del primo triennio (2016/2019) di vigenza del PTOF.

 




Link vai su