Ultima modifica: 27 Settembre 2020

Rientro a scuola

In questa pagina saranno inserite tutte le comunicazioni, ministeriali e specifiche della nostra scuola, concernenti la ripresa delle attività scolastiche per l’a.s. 2020/2021.

Tutta la normativa (DPCM, Decreti, Note Ministeriali, Protocolli INAIL, ecc) e maggiori notizie sull’emergenza epidemiologica da COVID-19 sono reperibili alla pagina CORONAVIRUS info

In questa pagina trovi…

SICUREZZA COVID-19

SINTOMI del COVID-19 indicati dal Ministero della Salute vedi link al sito ufficiale (LINK Ministero Salute)

SINTESI gestione casi-focolai COVID-19 sintesi delle procedure e indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole (rif. Rapporto ISS COVID n. 58 del 21-8-2020)

ORGANIGRAMMA Referenti COVID-19 a.s. 2020-2021 nominativi dei referenti scolastici per COVID-19, con sintesi dei compiti, dei sintomi ricollegabili al COVID-19 e delle misure di prevenzione

COMUNICAZIONI e DISPOSIZIONI della scuola

CIRC. 036 INDICAZIONI operative per la gestione casi e focolai SAR-CoV2 a scuola  comprensivo della SINTESI gestione di casi e focolai COVID-19  Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi e dell’infanzia

CIRC. 035 GESTIONE assenze alunni per malattia e casi sintomatici a scuola

CIRC. 029 DISPOSIZIONI di sicurezza COVID-19 Informazione sul protocollo di sicurezza per il rientro a scuola e le misure di prevenzione del rischio COVID-19 (integrazione al DVR) comprensiva dei seguenti allegati:

1. Le MISURE igienico sanitarie (pagg. 15-18 DVR)
  2. Le MISURE di igiene personale e sull’uso dei DPI (pagg. 18-19 DVR)
  3. Le INDICAZIONI specifiche per la scuola INFANZIA (pagg. 19-20 DVR)
  4. Le MISURE per gli alunni con disabilità (pag. 20 DVR)
  5. Le DISPOSIZIONI relative all’uso spazi comuni (pagg. 20-21 DVR)
  6. Il PROTOCOLLO sulla gestione di alunni o personale sintomatici (pagg. 23-27 + pag. 39 DVR)
  7. Il PROTOCOLLO pulizia e sanificazione (pagg. 34-37 + 40-43)
  8. La PROCEDURA per lo smaltimento di mascherine e guanti (pag. 47 DVR)

CIRC. 024 AVVIO anno scolastico 2020-2021 (orari primi giorni) Orari e indicazioni per l’avvio del nuovo anno

CIRC. 019 FORMAZIONE-INFORMAZIONE lavoratori Indicazioni e documenti per la formazione e informazione dei dipendenti sulle misure di sicurezza COVID-19

CIRC. 018 INDIVIDUAZIONE e FORMAZIONE referenti scolastici per COVID-19 – Indicazioni Indicazioni per la formazione dei referenti COVID-19

APERTURA UFFICI e ACESSO VISITATORI Indicazioni per l’accesso agli uffici per tutta l’utenza (personale, genitori, fornitori, ecc.)

DISPOSIZIONI erogazione del servizio in sicurezza (COVD-19)  disposizioni di sicurezza per tutti coloro che accedono nei locali dell’istituto e regole per il personale scolastico, alunni e famiglie (rif. CIRC. 269)

Indicazioni per gli alunni FRAGILI  indicazioni per i genitori per gli alunni in condizioni particolari di rischio per COBUD-19 (rif. CIRC. 267)

RIENTRIAMO A SCUOLA (Ministero Istruzione)

Sezione del Ministero dell’Istruzione nella quale sono raccolte tutte le informazioni, i documenti , le risposte alle domande principali che illustrano le modalità di rientro a scuola a settembre per l’anno scolastico 2020/2021. Spazio sarà in costante aggiornamento.

Vai al sito cliccando qui: www.istruzione.it/rientriamoascuola

I documenti del Ministero: