INFANZIA + PRIMARIA – Via Monte Linas

L'edificio articolato su due livelli, ospita la scuola dell'infanzia in una zona del piano terra e la scuola primaria nella restante parte del p.t. e del p.p.

L’accesso avviene dalla via Monte Linas. Nella scuola dell’infanzia si trovano 4 aule con servizi attigui, 1 sala mensa, 1 palestra,1 ampia sala giochi e i servizi per alunni disabili. La scuola è circondata da un verde giardino allestito con gazebo e tavoli con panche che permette agli alunni attività ricreative all’aria aperta. La dimensione della struttura, non particolarmente estesa, facilita l’accoglienza e l’inserimento dei bambini, facendoli sentire in un contesto familiare. E’ praticata la didattica della Scuola all’Aperto (detta anche Outdoor Education) che si basa sui principi che rivoluzionano il tradizionale modo di concepire la didattica e il rapporto tra bambini e ambiente naturale, senza perdere di vista le discipline e le esperienze educative indispensabili alla formazione, considerando il territorio come comunità educante. In questo modo gli alunni possono vivere la scuola in contatto diretto con gli elementi naturali, gli alberi e il giardino della propria sezione ma, con un ampio respiro verso il territorio di appartenenza attraverso interazioni con il comune di riferimento, con le sue risorse e istituzioni.
La scuola Primaria offre una sezione a tempo normale ed una a tempo pieno. Sono presenti complessivamente 12 aule con servizi attigui, 1 sala mensa, 1 palestra,1 laboratorio d’informatica, 1 aula sussidi,1 laboratorio multimediale, 1 sala professori e i servizi per alunni disabili. L’edificio è circondato da un giardino che permette agli alunni attività ricreative all’aria aperta. La scuola ha una storia di accoglienza, di approccio multiculturale e di stretta collaborazione col territorio. A fianco alla scuola si trova la piazza Gennargentu, luogo verde di ritrovo per la comunità locale. Inoltre una così stretta vicinanza tra i due ordini di scuola favorisce scambi e visite reciproche da parte di bambini e insegnanti.

INFANZIA + PRIMARIA - Via Monte Linas

Ingresso

L'ingresso principale si trova lungo la via Monte Linas, è un ingresso carrabile utilizzato tuttavia come ingresso pedonale. E' inoltre presente un ingresso pedonale sulla piazza Gennargentu. Sono presenti pargheggi pubblici lungo la via Monte Linas e nella piazza citata. L'accesso ai locali interni dell'edificio per le persone con ridotta mobilità è garantito mediante rampe.

Persone che gestiscono il luogo

Francesca MANCA

Docente , funzione strumentale e referente

Paola ASUNIS