INVALSI

L'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione (INVALSI)

Cos'è

L’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione (INVALSI), nell’ambito della realizzazione delle proprie attività effettua rilevazioni nazionali sugli apprendimenti delle alunne e degli alunni in italiano, matematica e inglese in coerenza con le Indicazioni Nazionali per il curricolo, le Linee guida, i Regolamenti e il Quadro comune di riferimento Europeo per le lingue.

Le rilevazioni degli apprendimenti contribuiscono al processo di autovalutazione delle istituzioni scolastiche e forniscono strumenti utili al progressivo miglioramento dell’efficacia dell’azione didattica.

La valutazione attraverso strumenti standardizzati contribuisce ad assicurare una lettura oggettiva dei contesti.

Sito INVALSI LINK

Calendario delle rilevazioni per l’anno in corso LINK

Esempi di prove INVALSI:

• Classi II PRIMARIA Esempi prove ITALIANO + MATEMATICA –  LINK
  • Classi V PRIMARIA Esempi prove ITALIANO + MATEMATICA + INGLESE LINK
  • Classi III SECONDARIA I GRADO Esempi prove ITALIANO + MATEMATICA + INGLESE LINK
  • Esempi prove INGLESE (livello A1 e A2) LINK

A cosa serve

L’INVALSI è l’Ente di ricerca dotato di personalità giuridica di diritto pubblico che si occupa degli aspetti valutativi e qualitativi del sistema scolastico.

LINK alla Presentazione dell'INVALSI

Come si accede al servizio

Servizio online

Non sono previste scadenze.

Il Calendario dlle prove è pubblicato annualmente sul sito dell’INVALSI al LINK