Descrizione
La finalità di questa pagina è creare una sezione specifica del sito dove il personale scolastico e le famiglie possono trovare documenti, materiali, modulistica, link e altre informazioni utili per rispondere alle specifiche esigenze di ciascun bambino.
L’Istituto ha adottato il
- REGOLAMENTO-GLI-Delib.-105-del-29.11.2019 Regolamento del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione, adottato nel 2016 con delibera n. 108 e aggiornato e aggiornato ai sensi del Dlgs 66/2017 con delibera n. 105 del 29.11.2019
- DECRETO-costituzione-GLO-a.s.-2022-2023 Decreto di costituzione del GLI e dei GLO per l’a.s. 2022/2023:
MODULISTICA per il PEI
Tutta la modulistica per la redazione del PEI, verbali, convocazioni GLO, ecc. sono presenti alla pagina MODELLI PEI (DI 153/2023) al LINK
Funzione Strumentale INCLUSIONE (disabilità – DSA – BES)
- Francesca MANCA docente della scuola dell’INFANZIA EMAIL: francescamanca@istitutocomprensivomonserrato.edu.it
- Martina RAGATZUÂ docente della scuola PRIMARIAÂ EMAIL:Â martinaragatzu@istitutocomprensivomonserrato.edu.it
- Barbara LAI docente della scuola PRIMARIAÂ EMAIL:Â barbaralai@istitutocomprensivomonserrato.edu.itÂ
- Daniela PIAZZAÂ docente della scuola SECONDARIA DI I GRADOÂ EMAIL:Â danielapiapiazza@istitutocomprensivomonserrato.edu.it
I docenti che si occupano della Funzione Strumentale all’Inclusione (disabilità , DSA e BES), sono a disposizione del personale della scuola e dei genitori per la gestione delle problematiche e degli aspetti inerenti l’inclusione.
La Funzione Strumentale Inclusione svolge i seguenti compiti:
- referente alunni con disabilità , DSA e BES anche nei rapporti con l’ATS di Cagliari;
- fa parte del GLI;
- collabora con il GLI d’istituto per la predisposizione Piano per l’Inclusione e del PAI;
- organizza incontri e riunioni riguardanti il Sostegno (GLO);
- predispone la documentazione relativa alle richieste del sostegno;
- recepisce le varie istanze dei Consigli di Sezione e di Classe relativamente alle situazioni di alunni con disabilità , DSA e BES, coordinando eventuali incontri e riunioni con le equipe psico-pedagogiche, genitori e operatori socio-sanitari;
- coordina la raccolta e il riordino di tutto il materiale e documentazione riguardante gli alunni con disabilità , DSA e BES;
- mantiene i contatti con gli Enti Locali e con l’ASL relativamente al disagio;
- si coordina con le altre Funzioni Strumentali e referenti dell’Istituto, in particolare con la Commissione POFT-Valutazione e con il NIV (Nucleo Interno di Valutazione) per quanto concerna l’autovalutazione di Istituto, revisione del RAV e del PDM.
GLI – Gruppo di Lavoro per l’Inclusione
Per coordinare e meglio gestire le problematiche connesse alla gestione degli alunni con BES, sono presenti dei docenti con un ruolo di gestione e coordinamento, meglio definite Funzioni Strumentali.
Annualmente è costituito il GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione), istituito dall’art. 9 del D.L.vo n. 66/2017, ovvero il gruppo di lavoro per l’inclusione a livello di singola Istituzione Scolastica.
I componenti del GLI sono nominati dal Dirigente Scolastico, che lo presiede, il quale li individua tra:
- docenti curricolari
- Â docenti di sostegno
- specialisti della Azienda sanitaria locale (il decreto non lo specifica ma, certamente, questo personale sarà designato dall’Asl di competenza)
- e, eventualmente, da personale ATA.
Il Nuovo GLI, presieduto dal Dirigente scolastico, ha il compito di supportare:
- il collegio dei docenti nella definizione e nella realizzazione del Piano per l’inclusione,
- i docenti contitolari (scuola primaria o infanzia) o i consigli di classe (scuola secondaria di primo e di secondo grado) nell’attuazione dei PEI.
L’Istituto ha adottato il Regolamento GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) adottato nel 2016 con delibera n. 108 e aggiornato, ai sensi del Dlgs 66/2017 e ss.mm.ii. e aggiornato ai sensi del Dlgs 66/2017 con delibera n. 105 del 29.11.2019
COMPONENTI GLI – Gruppo di Lavoro per l’Inclusione
Componente docenti:
- Francesca MANCA (docente di SOSTEGNO scuola dell’INFANZIA – FS Inclusione)
- Martina RAGATZU (docente di SOSTEGNO scuola PRIMARIA – FS Inclusione)
- Barbara LAIÂ Â (docente di SOSTEGNO scuola PRIMARIA – FS Inclusione)
- Daniela PIAZZAÂ (docente di SOSTEGNO scuola SECONDARIA DI I GRADO – FS Inclusione)
- Michela ZUDDAS (docente scuola dell’INFANZIA)
- Claudia COSTA (docente di SOSTEGNO scuola dell’INFANZIA)
- Rita VACCAÂ Â (docente della scuola PRIMARIA)
- Patrizia BERSANÂ Â (docente della scuola SECONDARIA DI I GRADO)
- Alessandra CROTTIÂ (docente SOSTEGNO della scuola SECONDARIA DI I GRADO)
Componente genitori per l’elaborazione del PAI annuale:
- Giulia Anna RIVA
- Mascia CLAUDIA
- Carla MANCA
Decreti annuali di costituzione del GLI d’istituto:
- DECRETO costituzione GLI a.s. 2023-2024
- DECRETO-costituzione-GLI-a.s.-2021-2022
- DECRETO-costituzione-GLI-a.s.-2019-2020
- DECRETO-costituzione-GLI-a.s.-2018-2019
- FIRMATO_DECRETO-costituzione-GLI-Prot.-5602-A19
PAI (Piano Annuale per l’Inclusività )
La normativa (Direttiva MIUR 27/12/2012, C.M. n° 8/13 ) prevede come strumento programmatorio la formulazione del PAI – Piano Annuale per l’Inclusività , che deve essere predisposto dal GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione che comprende al suo interno il vecchio GLHI) e deve essere approvato dal Collegio dei docenti.
Tale Piano deve annualmente individuare gli aspetti di forza e di debolezza delle attività inclusive svolte dalla scuola e quindi deve predisporre un piano delle risorse da offrire e richiedere a soggetti pubblici e del privato sociale per impostare per l’anno scolastico successivo una migliore accoglienza degli alunni con particolare attenzione a quelli con diversi Bisogni Educativi Speciali.
È parte integrante del POF . La C.M. n° 8/13 prevede che il PAI debba essere approvato annualmente entro Giugno.
- PAI 2022-2023
- PAI-2021-2022
- PAI-2020-2021
- PAI-2019-2020
- PAI-2018-2019
- PAI-2017-2018
- PAI-2016-2017
- PAI-2015-2016
NORMATIVA
- Dlgs 66/2017 Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilita’
- DI 182/2020  Decreto di adozione del modello nazionale di PEI e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità , ai sensi dell’art. 7, comma 2-ter del Dlgs 66/2017
- Inclusione percorsi e modelli LINK
- Normativa Inclusione utile sito nato per rispondere ai quesiti sulle norme che regolano l’inclusione scolastica in Italia. Contiene una utilissima raccolta di FAQ (domande frequenti e relative risposte), selezionate tra quelle più significative e ricorrenti, organizzate per categorie ed argomenti ed accompagnate dalle norme di riferimento
FORMAZIONE e Link utili
- Formazione sul NUOVO modello di PEI
- PEI provvisorio – tutte le informazioni per la compilazione del PEI provvisori e la documentazione da allegare
- Sito Ministeriale Inclusione e nuovo PEI ai sensi del DI 182/2020Â Â LINK
- FAQÂ del Ministero sul nuovo PEIÂ LINK
- Sintesi compiti GLI
- Sintesi verifica PEI e PEI provvisorio
- Sintesi differenze tra alunni con disabilità , DSA e BES
- Sito MinisterialeInclusione e nuovo PEIÂ LINK
- Sito Ministeriale Inclusione e Integrazione LINK
- ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA
- INTEGRAZIONE SCOLASTICA
- VIDEO SU DSA
- Chi può fare una diagnosi di DSA che sia valida a scuola?