logo della Repubblica italiana

MODULISTICA psicologo scolastico e/o specialisti esterni

Moduli per autorizzare l'ingresso nella classe/sezione dello psicologo scolastico o di specialisti esterni su richiesta dalle famiglie

Descrizione

L’istituto, tra le diverse attività ed iniziative previste nel PTOF, ha inserito il progetto Sportello d’ascolto e supporto psicologico” finalizzato al benessere psicologico, al sostegno dell’età evolutiva, alla crescita personale, al supporto emotivo-affettivo ed all’orientamento e mediazione nella gestione delle dinamiche relazionali a supporto del benessere e superamento del disagio del proprio figlio/a.

Il progetto, completamente gratuito, prevede:

  1. Sportello d’ascolto
  2. Osservazione in classe/sezione
  3. Laboratori tematici.

1 –  SPORTELLO D’ASCOLTO

  • il servizio consiste in colloqui individuali riservati per gli alunni, genitori e personale scolastico, della durata di circa 45/60 minuti, che si svolgono in presenza presso una delle sedi scolastiche, previo appuntamento;
  • al servizio possono accedere solamente gli alunni che hanno consegnato la presente autorizzazione firmata da entrambi i genitori;
  • i colloqui NON hanno una finalità terapeutica, ma costituiscono un momento d’ascolto e consulenza in un’ottica di promozione del benessere e prevenzione del disagio;
  • lo psicologo scolastico è vincolato al rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi italiani, ed è tenuto al segreto professionale (Art.11);
  • che gli incontri sono gratuiti, vincolati dal segreto professionale e si svolgono nel rispetto della privacy;

2 – Osservazione in classe/sezione

  • osservazione di eventuali problematiche nella classe e programmazione di specifici laboratori/interventi didattici e/o confronto con le famiglie, per le quale è necessario il consenso informato firmato dai genitori;
  • attivato su richiesta del team docente e/o delle famiglie;
  • l’osservazione NON ha finalità terapeutica, ma viene richiesta per una migliore gestione di particolari dinamiche del gruppo classe, eventuali comportamenti problematici e/o eventuali difficoltà degli alunni;

3 – Laboratori Tematici

  • laboratori che vengono realizzati nelle classi/gruppo classe e riguardano tematiche quali bullismo, cyberbullismo, dipendenze da social network e videogiochi, educazione all’affettività, ecc., per i quali, laddove realizzati da uno psicologo, è necessario il consenso informato firmato dai genitori;
  • i laboratori NON hanno finalità terapeutica, ma rappresentano un momento di confronto con il gruppo classe su tematiche di particolare interesse per la specifica fascia d’età o per intervenire sulle dinamiche del gruppo classe, su eventuali comportamenti problematici e/o eventuali difficoltà del gruppo classe.

Ingresso specialisti

L’Istituto consente inoltre l’accesso nelle classi e sezioni di psicologi/terapisti/educatori (pubblici e privati), specializzati nelle problematiche di apprendimento, comportamentali e psicologiche, individuati dai genitori o dall’istituto, per l’osservazione e il supporto di singoli alunni, in accordo con i genitori degli stessi, al fine di progettare specifiche strategie educative atte a garantire il benessere psicofisico del minore; il superamento del disagio; la completa inclusione in ambito scolastico; la gestione di problematiche comportamentali e relazionali all’interno del gruppo classe;

L’ingresso nelle classi/sezioni di specialisti, individuati dalle famiglie o dello specialista della scuola (es. psicologo scolastico) , viene autorizzata dal Dirigente Scolastico previa formale richiesta da parte dei genitori e/o dei docenti.

L’ingresso degli specialisti nelle classi è finalizzato all’osservazione in classe del proprio figlio/a da parte di uno specialista esterno da individuato dalla famiglia.

Lo specialista non raccoglierà né registrerà alcun dato personale degli altri alunni e/o del personale scolastico presente durante l’osservazione;

Nello svolgimento del proprio intervento in classe lo specialista è tenuto alla massima osservanza della normativa sulla privacy (Dlgs 196/2003) e al rispetto del codice deontologico degli psicologi, limitandosi all’osservazione degli elementi concordati.

MODULISTICA

Psicologo/Specialista ESTERNO  (indicato dalla famiglia)

Psicologo/Specialista INTERNO alla scuola