PERCORSI formativi – PNRR – Animatori digitali 2022-2024

• Titolo progetto: “Animatore digitale: formazione del personale interno
  • CUP: H34D22003380006

Link ai documenti

Percorsi per il personale interno

CIRC. 247 AVVIO corsi formazione digitale per il personale scolastico PNRR Animatori Digitali

Sono stati attivati n. 4 percorsi di formazione sulle seguenti tematiche.

1. CANVA for Educational Schools: idee e progetti, attività da condividere in CLASSROOM (durata 8 ore):

• Programma: i modelli di Canva for Educational Schools come strumento super intuitivo e potente che permette di creare infinite risorse didattiche: documenti, volantini, brochure, fumetti, presentazioni, foto, video, mappe concettuali, grafici, infografiche… – Interfaccia, menu e strumenti di progettazione. – Modalità di integrazione di Canva con Google Classroom: formazione della classe, distribuzione della licenza for Educational, distribuzione di materiali e compiti…  – Idee per assegnazione di compiti di realtà su argomenti specifici, da sviluppare in gruppo, in attività di condivisione e cooperazione, utilizzando le risorse di Canva, con la restituzione degli elaborati (poster, mappe, brochure, presentazioni, filmati, ecc…) in entrambe le piattaforme educational.  – Caricamento di file, le App per importare, modificare, creare (risorse aggiuntive in ambiente Canva) – Approndimenti di App da Canva (es: Pixston, Animeify, Flipping Book, Issuu, Traduttore, e tante altre)  e l’integrazione con l’A.I. – Realizzazione di minimo due progetti a carattere didattico. – Somministrazione di un questionario di valutazione del modulo.

2. GOOGLE WORKSPACE FOR EDUCATION: il DRIVE, le APP in CLASSROOM (durata 8 ore):

• Il corso vuole offrire una panoramica delle risorse di Google workspace per la scuola; come sia possibile costruire lezioni con strumenti per la costruzione di lezioni coinvolgenti. Saranno approfonditi gli aspetti del Cloud di Google, il Drive, la gestione e la condivisione dei file, l’aspetto collaborativo. Nello specifico si approfondirà Google Classroom per la costruzione di percorsi di apprendimento, una soluzione completa per insegnare e imparare, un valido aiuto per la didattica, per creare esperienze di apprendimento coinvolgenti, personalizzabili e misurabili.
  3. PANQUIZ : imparare e verificare in modo divertente (durata 8 ore):

• Il corso si propone di far conoscere e utilizzare PanQuiz, un’applicazione web che permette di creare e svolgere questionari e quiz online in modo semplice e veloce. Uno strumento open source, formidabile per apprendere e verificare giocando, un’esperienza di apprendimento interattiva e stimolante. Con l’integrazione dell’intelligenza artificiale, è facilitato il lavoro dei docenti che, grazie a Mister PanQuiz, possono creare in tempo reale live quiz per la verifica di tutti gli apprendimenti. Gamification e integrazione sono tra gli indicatori prioritari di PanQuiz.
  4. Risorse open source, suite per la produttività. LibreOffice: Writer e Draw. Risorse tecnologiche hardware per la scuola (durata 4 ore):

• Il corso ha come finalità di presentare la Suite Libre Office. un software open source, sviluppato attraverso una collaborazione aperta e reso disponibile nel web. Si analizzeranno i possibili utilizzi a scuola e in particolare si approfondirà l’uso di Draw e Wrider per la realizzazione di materiali per la didattica. Sarà fornita una panoramica della dotazione tecnologica scolastica, l’aspetto hardware e software, aspetti di input e output

Formatore

Tutor Didattico