Piattaforma Unica

Piattaforma ministeriale per la fruizione dei servizi che il Ministero mette a disposizione di studentesse, studenti e famiglie.

Cos'è

La piattaforma è attiva dall’11 ottobre sul sito https://unica.istruzione.gov.it/it e si pone i seguenti obiettivi:

  • Fornire nuovi servizi per l’orientamento come previsto dalle Linee guida per l’orientamento, adottate con Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022;
  • Fornire un unico punto di accesso a tutti i servizi informativi e dispositivi dedicati agli utenti, negli ambiti di orientamento, offerta formativa e iscrizioni, ottimizzando al contempo l’accesso e la fruizione dei servizi esistenti;
  • Facilitare l’integrazione e la cooperazione con i diversi stakeholder dell’ecosistema scuola

Per usufruire dei servizi e dei contenuti della Piattaforma Unica è necessario effettuare l’identificazione e autenticazione informatica come indicato nell’ALLEGATO A – Indicazioni per le segreterie scolastiche – Vademecum.

Unica offre tre categorie di servizi, a loro volta composte da sottosezioni tematiche:

  • ORIENTAMENTO: accompagna nella costruzione del proprio percorso di crescita in base a competenze, aspirazioni, offerta formativa e sbocchi professionali e comprende le sezioni “Il tuo percorso”, “Guida alla scelta”, “Iscrizioni” (dettagli nell’ALLEGATO B – Indicazioni per il personale scolastico per l’attuazione delle Linee guida per l’orientamento)
  • VIVERE LA SCUOLA: supporta la gestione del percorso scolastico e arricchisce l’esperienza attraverso iniziative educative e formative focalizzate su temi di inclusività, sicurezza e benessere e comprende le sezioni “Esperienze formative”, “Esami e valutazioni”, “Iniziative”, “Scuola inclusiva”, “Sport” (dettagli nell’ALLEGATO C – Indicazioni sui servizi contenuti in Vivere la scuola e Strumenti)
  • STRUMENTI: mette a disposizione applicazioni per la gestione amministrativa del percorso scolastico e per l’accesso a misure dedicate al diritto allo studio e comprende le sezioni “Welfare e comunità”, “Strumenti amministrativi”

Per approfondimenti riguardo al funzionamento della Piattaforma e dei relativi servizi, gli utenti possono consultare apposite FAQ (Frequently Asked Questions), Manuali Utente, e Video-Tutorial all’interno della sezione “Assistenza” del proprio profilo.

A cosa serve

Il portale UNICA contiene servizi digitali per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita, per aiutarli a fare scelte consapevoli e a coltivare e far emergere i loro talenti

Come si accede al servizio

Tutti gli utenti (studenti, genitori, docenti, dirigenti/coordinatori, personale amministrativo) possono accedere a Unica, utilizzando le seguenti modalità:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE ID (Carta di Identità Elettronica)
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
  • eIDAS (Electronic Identification Authentication and Signature)

 

SPID è disponibile anche per gli studenti minorenni. I genitori possono richiederne il rilascio al proprio gestore dell’identità digitale SPID.
Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

 

Qualora non sia possibile accedere con SPID minori, gli studenti possono anche registrarsi utilizzando l’apposita funzione presente in fase di accesso all’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e accedere con le credenziali specifiche che saranno fornite al termine della procedura. Quest’ultima modalità di accesso è consentita anche per gli utenti (quali, a titolo esemplificativo, Dirigenti/coordinatori e personale amministrativo) già in possesso delle credenziali MIM.

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Si può accedere a Unica utilizzando le seguenti modalità:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE ID (Carta di Identità Elettronica)
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
  • eIDAS (Electronic Identification Authentication and Signature)

SPID è disponibile anche per gli studenti minorenni. I genitori possono richiederne il rilascio al proprio gestore dell’identità digitale SPID.
Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

Tempi e scadenze

Per questo servizio non sono previste scadenza

Nessuna scadenza

Per questo servizio non sono presenti scadenze

Dic

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per informazioni aggiuntive rivolgersi ai contatti dell'Istituto.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: