PNRR – Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale (DM 66/2023)

Anno scolastico 2023/2024

PNRR MISSIONE 4 - Componente 1 - Investimento 2.1: Formazione del personale scolastico per la transizione digitale

dal 1 Marzo 2024 al 30 Settembre 2025

DETTAGLI

PNRR – “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” – Formazione del personale scolastico per la transizione digitale.

• Importo assegnato: € 63.678,15
  • Linea di Investimento: M4C1I2.1 – Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico
  • MISSIONE 4: Istruzione e Ricerca
  • Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
  • Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico
  • Titolo dell’avviso: Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)
  • Codice avviso: M4C1I2.1-2023-1222
  • Codice progetto: M4C1I2.1-2023-1222-1302
  •  Titolo Progetto: “Digi-Ti-Amo”
  • CUP: H34D23003430006
  • Conclusione: 30 settembre 2025

Informazioni sul progetto “Digi-Ti-Amo” – CUP H34D23003430006

Realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu. Il progetto prevede percorsi per il potenziamento dell’insegnamento nelle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM). Inoltre, visto l’elevato numero di alunni con disabilita, ampio spazio verrà dato alla formazione per consentire l’utilizzo delle tecnologie digitali per l’inclusione scolastica. Sono previsti anche corsi per lo staff di direzione e per la segreteria, finalizzati a una sempre maggiore e consapevole digitalizzazione della gestione amministrativa e al potenziamento delle competenze digitali del personale.

Atti normativi e finanziamento:

Atti iniziali:

Delibere degli ORGANI COLLEGIALI

Atti per il COORDINAMENTO GENERALE del progetto

Obiettivi

Realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu, nel rispetto del target M4C1-13 (formazione di almeno 650.000 dirigenti scolastici, insegnanti e personale ATA entro il 31 dicembre 2024).

DIREZIONE - Via Argentina

Via Argentina, Monserrato